Alba Vinum – Fiera del Vino di primavera

Alba Vinum: Di Che si Tratta?

Iniziamo la vostra avventura ad Alba con Vinum, festa del vino che si colloca nel cuore della primavera nelle Langhe. La città di Alba, in grande spolvero primaverile, si anima con celebrazioni, eventi e degustazioni dedicate a questo prodotto eccezionale. Una festa in ogni piazza e centinaia di curiosi che con “il bicchiere al collo” si dedicano a soddisfare ogni curiosità relativa al nettare degli Dei. Con questa manifestazione potrai immergerti nella cultura vinicola di questa interessante parte del Piemonte.

Perché Alba?

Alba non è solo il cuore di Vinum, ma è anche una destinazione da scoprire. Una piccola città che serve da punto di partenza per innumerevoli itinerari nelle Langhe. Approfittate di un fine settimana, per dare un’occhiata più da vicino a questa città che offre non solo vino straordinario ma anche un’atmosfera di elegante accoglienza. 

Approfondisci in questo articolo le “cose da vedere ad Alba

Duomo-Alba

Chi Dorme Non Piglia Pesci: Prenotare in Anticipo

L’anticipo è la chiave per godere di Vinum Alba. Con la crescente popolarità di questa festa del vino, prenotare in anticipo il vostro alloggio è fondamentale. Le strutture vanno a ruba, e se volete assicurarvi un rifugio confortevole per rilassarvi dopo una giornata di festeggiamenti, dovrete contattare le strutture o contattarmi per organizzare il vostro fine settimana enogastronomico.

Esperienze Varie al di là di Vinum Alba

La bellezza di Alba va oltre il vino. Perché non aggiungere un tocco di avventura in movimento al vostro fine settimana? Potete scegliere un trekking intorno ad Alba, un tour in e-bike, con partenza da Alba e destinazione Barbaresco, oppure un giro in Vespa nelle Langhe,  per esplorare le colline circostanti prima di immergervi nella Festa del Vino.

Quale sarà l'allestimento di questo Vinum-Alba?

Vinum-fiera-vino-Alba

Assaporare Alba: Un Viaggio Culinario

L’esperienza non è completa senza dedicarsi alle prelibatezze culinarie di Alba. Dai tartufi alle specialità locali, Alba offre una cucina che soddisferà i palati più esigenti. Fate un viaggio gastronomico mentre esplorate botteghe e mercati nelle varie vie della città. Anche in questo caso prenotare per tempo è d’obbligo, per scegliere tra le tante offerte ed assicurarvi un buon tavolo dopo le “fatiche” delle degustazioni!

Vuoi un Weekend enogastronomico, clicca sull'immagine

Alba-Fiera-Vino-Vinum

Rilassarsi e Distendersi: Cosa ne dici della SPA?

Aggiungere un momento di relax potrebbe essere una buona opzione per te? Allora aggiungi un tocco finale al fine settimana di Vinum Alba, un pacchetto SPA. Dopo una giornata intensa di degustazioni ed esplorazioni, nulla come un po’ di relax. Ci sono strutture che possono offrire una esperienza molto completa e interessante.

Vinum, pernottamento, SPA, clicca sull'immagine

Alba-fiera-vinum

Rilassarsi e Distendersi: Cosa ne dici della SPA?

Aggiungere un momento di relax potrebbe essere una buona opzione per te? Allora aggiungi un tocco finale al fine settimana di Vinum Alba, un pacchetto SPA. Dopo una giornata intensa di degustazioni ed esplorazioni, nulla come un po’ di relax. Ci sono strutture che possono offrire una esperienza molto completa e interessante.

Degustazione di prodotti tipici

Alba-Vinum-fiera

Il Dettaglio Importante: Momenti Salienti della Festa

Se vi ho incuriositi, ora passiamo a scoprire i dettagli essenziali di Vinum Alba.

Alba e le sue piazze si trasformano in una Enoteca a cielo aperto. Banchi di assaggio con i produttori che raccontano la loro storia ed il loro prodotto. Nelle piazze di Alba troverete come protagonisti i grandi vini del Piemonte.

Potrete degustare i grandi rossi delle Langhe come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo. Deliziarvi con i bianchi delle Langhe, così come con i grandi vini del Monferrato e del Roero. Fatevi sorprendere da vini autoctoni e degustate qualcosa di particolare come il Roero Arneis o la Favorita. Un Moscato d’Asti potrà deliziarvi con una fetta di torta di nocciole. Un particolare filone di assaggio è sempre dedicato alle grappe ed ai distillati. Se volete altre informazioni potete trovarle sul sito di Vinum.

Degustazione di vini del Piemonte

Vinum-ad-Alba

Le Piazze di Alba: Il Cuore delle Festività

Piazza Risorgimento con il Duomo, Piazza Michele Ferrero e la sua statua bambina, Piazza S.Giovanni con il mercato delle eccellenze. Ogni piazza avrà la sua festa e si collegheranno le une con le altre per un itinerario di scoperta dei vicoli e delle cento Torri.

Spostarsi ad Alba: Consigli per un’Esperienza senza Intoppi

Alba ha un centro storico completamente pedonale. Camminerete tranquillamente con il naso in su ed il bicchiere appeso al collo, degustando un sorso dopo l’altro.

Alba - cuore della Festa del Vino

Alba-Vinum

Creare Ricordi Duraturi: Cattura Vinum Alba con le tue foto

Immortala i momenti speciali, vedrai che si uniranno al sapore delle degustazioni che avrai preferito. Mandami i tuoi scatti migliori e lo pubblicheremo sulle nostre pagine.    

Sblocca la tua voglia di Primavera: Pianifica una Fuga a Vinum Alba

Ho cercato di darti in maniera stringata, le informazioni essenziali per organizzare un fine settimana ad Alba, in occasione di Vinum. Invia una richiesta e saprò aiutarti ad organizzare un weekend Slow che possa soddisfare non solo il lato enogastronomico ma anche qualche particolare esperienza da assaporare. Ad esempio, una buona degustazione di formaggi?

Fiera-vino-Vinum

Oltre Vinum Alba: Scoprire i Gioielli Nascosti di Alba

Alba è tutta da scoprire. Sia guardandola come città che come punto di partenza per andare per le Langhe. Un esempio? Una giornata alla scoperta dei castelli delle Langhe. Oppure se hai voglia di metterti in gioco e diventare protagonista, una caccia al tesoro per le sue vie.

Concludendo

Vinum Alba è una festa del vino, è un inno alla primavera ed anche un’esperienza che abbraccia cultura, gastronomia, panorami e tutto quello che sta dietro alla filosofia del Turismo Slow. Vieni con me, ti porterò a scoprire i veri giorni Slow!

Prenota al più presto e preparati a vivere una vera e proprio Giostra dei Cento Vini!

Alba - capitale delle Langhe

Vinum-Alba

Vinum Alba: La festa del vino in primavera

Ciao a tutti! Ogni anno arriva la primavera e con la primavera arriva Alba Vinum. Una combinazione perfetta di cultura, vino, buon cibo e divertimento. Seguimi, ti voglio guidare attraverso la magia di questa kermesse del vino ad Alba, capitale delle Langhe.

Le date del 2024: 25-26-27-28 Aprile/ 1° Maggio/ 4-5 Maggio

Orario delle degustazioni: 10.30-20.00

Le degustazioni possono essere acquistate con un carnet acquistabile nei vari punti di informazione dislocati in città.

Hai ancora qualche domanda? Consulta le FAQ qui sotto!

FAQs (Frequently Asked Questions)

  1. Posso partecipare a Vinum Alba senza prenotare in anticipo?
    • Prenotare in anticipo è fortemente consigliato per garantirsi un posto durante l’evento.
  1. Quali sono le attività più popolari oltre alla festa del vino?
    • I tour in e-bike e Vespa sono molto amati, offrendo una prospettiva unica delle Langhe.
  1. Ci sono opzioni di trasporto pubblico a Alba?
    • Sì, Alba è ben collegata con i trasporti pubblici. Il treno Alba-Torino ogni ora ti collegherà a tutta la rete ferroviaria.

Cosa rende Vinum Alba così speciale?

    • Vinum Alba offre una combinazione unica di vino di alta qualità, cultura locale e un’atmosfera festosa, creando un’esperienza indimenticabile.

Comments

Lascia un commento