I SEGRETI DEI SAPORI DELLE LANGHE

I nonni insegnano le tradizioni culinarie piemontesi alla nipote

Itinerari enogastronomici in Langa per scoprire eccellenze piemontesi

Un luogo lo scopri anche attraverso i suoi piatti tipici e le Langhe sono un patrimonio sconfinato da questo punto di vista…scoprilo con i nostri itinerari enogastronomici!

Cosa sono gli itinerari gastronomici?

Viviamo in un paese meraviglioso, dice una famosa trasmissione televisiva. Ma direi che oltre ad essere meraviglioso, il nostro è anche un PAESE GUSTOSO!

Non so quanto conosci questo angolo d’Italia e di conseguenza quanto sai dei suoi prodotti enogastronomici. Ti posso garantire che la cucina piemontese può essere considerata a tutti gli effetti una cucina di eccellenza.  Qui non intendo parlare di chef stellati, perché loro sono già famosi in altri luoghi e sono conosciuti attraverso le grandi guide gastronomiche. Ti porterò a scoprire prodotti genuini e piatti della tradizione piemontese, anzi piatti di questo angolo privilegiato del Piemonte racchiuso tra le Langhe ed il Roero.

Ricerca tartufi nelle Langhe

Scopri tutto sul mondo del tartufo in un’esperienza che va dalla ricerca con il trifolao e il suo cane alla degustazione. Varie formule per tutti i gusti!

Da Marzo a Novembre
Outdoor, Wine & Food
Min. 4 persone

Picnic in vigna per festeggiare la Natura

Un picnic nelle vigne. Una novità nelle Langhe!

Da Marzo a Novembre
Outdoor, Wine & Food
Min. 4 persone

Street Food Piemonte, ad Alba – Un food tour nelle Langhe

Vivi un vero pranzo itinerante per le vie di Alba attraverso le sue specialità enogastronomiche!

Da Marzo a Novembre
Mezza Giornata
Min. 4 persone

Degustazione formaggi tra Roero e Langhe

Una degustazione formaggi che diventa un’esperienza a contatto con il pastore immersi nella natura!

Da Marzo a Novembre
2 giorni e una notte, Mezza Giornata
Wine & Food

Week end Piemonte: un fine settimana tra cibo e vino

Weekend enogastronomico – 5 diverse formule a tema per scoprire il territorio ed i suoi prodotti di punta

Gift card acquistabile: regala le Langhe

Questo tour può essere acquistato anche come Voucher. Ti manderò una bella presentazione che diventerà un voucher che potrai regalare o regalarti. Avrai un anno di tempo per riscattarlo, ti basterà scrivere una mail e richiedere le date preferite. Ti consiglio di prenotare con buon anticipo per essere sicuro della disponibilità. Le Langhe sono sempre più apprezzate!

2 o 3 giorni
Wine & Food
Min 2 pax

La regione Piemonte ed in particolare Langhe Roero e Monferrato, si presenta al turista con una vasta offerta gastronomica ed enologica. In questa zona il Turismo enogastronomico ha conosciuto un impulso notevole negli ultimi anni. I produttori, sempre di più, hanno capito l’importanza di farsi conoscere. Sono sempre più spesso protagonisti della promozione del loro lavoro e presentatori dei loro prodotti.

SlowDays, da sempre é al fianco dei produttori più piccoli ed a volte meno conosciuti perché hanno una componente di genuinità che li rende talvolta unici. Un percorso enogastronomico da queste parti, rappresenta una valida idea per una mini-vacanza oppure per un weekend più o meno lungo: comporre più aspetti di queste esperienze possono creare il vostro personale itinerario enogastronomico!

Ti piacerebbe degustare pedalando?

Vuoi conoscere i grandi vini delle Langhe?

Esperienze enogastronomiche piemonte nelle Langhe

Sono tantissimi i luoghi che si possono visitare in un weekend enogastronomico piemonte nelle Langhe, ecco perché è indispensabile avere le idee chiare su quali esperienze o quali vini e cibi approfondire. La Langa, con i suoi piccoli borghi, le cantine e i castelli che riempiono il panorama, è considerata uno dei più belli e suggestivi territori del mondo, non a caso è patrimonio Unesco.

Nei nostri tour enogastronomici piemonte Langhe abbiamo deciso di mescolare sapientemente cibo, vino e storia. Questi tre “ingredienti” rappresentano infatti i pilastri di questa zona così famosa del Piemonte.

Segui i nostri suggerimenti su cosa visitare e affidati a noi per sperimentare il perfetto percorso enogastronomico piemonte nelle Langhe.

Nella Langa anche i tartufi dipendono dalla luna, anzi sono la luna. In Langa per tartufi si va nella notte e nel buio si cerca il prezioso alimento che si nasconde alla luce.

La luna accompagna la cerca e la sua variabilità in cielo indica al tartufaio l’appropriato tempo della maturazione del fungo. Non a caso nelle campagne della tradizione alcuni anziani associano il tartufo alla luna vedendo comparative analogie nella forma dell’astro, nel loro celarsi e nel loro disvelarsi attraverso indiziari segni che la generosa cosmologia di queste colline ci consegna al tempo in cui la terra si appresta al meritato riposa e il freddo protegge con ostinata avarizia il suo tardivo ma più prezioso custodito tesoro.

Cesare Pavese

Cerchi qualcosa di particolare? Raccontami!

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PIEMONTE: LE LANGHE

Se pensi alle Langhe sicuramente penserai alle specialità gastronomiche che le caratterizzano. Certamente i grandi vini, come il Barolo e il Barbaresco, famosi in tutto il mondo, ma sicuramente anche tante specialità culinarie!

Le stagioni nelle Langhe si sentono eccome! La primavera con i suoi teneri colori, l’estate con l’esplosione della natura, l’inverno che quando si ammanta di bianco rende ancora più dolci le colline ma è l’autunno che definisce la bellezza delle colline con i suoi colori fiammeggianti.

Qualche giornata umida, la nebbiolina al mattino e molti prodotti eccellenti che maturano proprio in questo periodo.

Funghi, tartufi, castagne, i primi raccolti di nocciole, i formaggi che durante tutto l’anno ci stuzzicano l’appetito, diventano protagonisti di piatti eccellenti. E poi il Re pregiato, il Tartufo bianco d’Alba, con le sue declinazioni meno pregiate ma comunque interessanti in tutte le stagioni.

Una carrellata di piatti, di sapori e di profumi senza dimenticare i dolci, il torrone, le nocciole in crema

…il viaggio nel gusto delle Langhe è già iniziato, sali a bordo!

Per farti venire l'acquolina in bocca!

Qualche articolo e qualche storia gastronomica

Alba Vinum – Fiera del Vino di primavera

Alba Vinum: Di Che si Tratta? Iniziamo la vostra avventura ad Alba con Vinum, festa del vino che si colloca nel cuore della primavera nelle Langhe. La città di Alba,

Degustazioni vini Langhe: 5 consigli per farlo nel miglior modo

DEGUSTAZIONI VINI LANGHE, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PIEMONTE ATTRAVERSO IL SUO PRODOTTO PIU' PREGIATO Hai deciso di fare un Tour di degustazioni vini Langhe, oppure una breve vacanza in

Barolo VS Barbaresco: chi vincerà la sfida?

Barolo VS Barbaresco sfida senza fine  Lotta senza armi ma a colpi di degustazioni! Barolo VS Barbaresco: chi vincerà la sfida? Molti sono i vini che la nostra amata e

A me non piaceva il Vino Moscato

Il vino moscato e molto altro a Castagnole Lanze Scoprire quanto è buono il vino Moscato dopo averlo ignorato per parecchi anni: questa è la mia sincera confessione! Comincio con

Team building | Eventi aziendali

Team building: che cos'é Team building non è soltanto una moda nel panorama aziendale attuale. Esaminando le dinamiche di gruppo che si verificano nelle aziende sull mercato attuale, si capisce

Picnic nelle Langhe: idee per una gita fuori porta

Picnic nelle Langhe Che bella la primavera nelle Langhe! Se non l’avete ancora vista non vi preoccupate…avete tempo fino al 21 giugno, ultimo giorno ufficiale di primavera. E poi dopo

DICONO DI NOI

maurizio f16/12/2023
5 star rating
Degustazione vini Organizzazione perfetta posti bellissimo - degustazioni in ottime cantine organizzate alla perfezione
Lucrezia P03/11/2023
5 star rating
Bellissimo weekend nelle Langhe Ho ricevuto come regalo un pacchetto con notte e degustazioni di vini e pranzo nelle Langhe: stupendo! Organizzazione ottima e super disponibili nel venire incontro alle nostre necessità/bisogni. Regalo super apprezzato e tutti i fornitori a cui siamo stati indirizzati ci hanno lasciato felicemente soddisfatti!! Super consigliato! 🙌🏼
Donatella B30/10/2023
5 star rating
Weekend in Langhe Roero Ho regalato a mio marito un week end enogastronomico, magistralmente organizzato da Claudia. Degustazione in cantina storica a La Morra, pernottamento in b&b delizioso con cena ottima a Vezza d'Alba e splendida esperienza con i pastori del Roero a Monteu di Roero: splendido! Grazie Claudia!
Andrea Alborghetti22/10/2023
Servizio davvero ottimo, grande attenzione al cliente e disponibilità. Le esperienze e le strutture proposte sono davvero di buon livello e tutto risulta organizzato alla perfezione. Sicuramente un servizio da consigliare ad altri o da offrire come regalo👍