Ripartire, da zero. Un trekking nelle Langhe per ritrovarci
Quante volte ci siamo detti che lo avremmo fatto? Ci sono momenti nella nostra vita in cui sentiamo la necessità pulsante di rinnovarci, per ripartire, più consapevoli e più forti di prima. Alcuni decidono di cambiare vita in modo netto e deciso, altri di apportare quei cambiamenti che agognavano da tempo a ritmo meno sostenuto ma sempre efficace, perché è il ritmo che sentiamo davvero nostro.
Per ripartire, noi di SlowDays ti proponiamo di camminare nelle Langhe e Roero: un’attività tanto semplice quanto importante, da condividere con la propria famiglia o con gli amici o da vivere, perché no, anche semplicemente in compagnia di sé stessi. Camminare ti aiuterà a far spazio tra i pensieri, riscoprire i luoghi più magici del Piemonte e ripartire con quella nuova positiva energia che solo la natura incontaminata come quella di Langhe e Roero sa offrirti.
Le nostre proposte si potrebbero anche definire camminate enogastronomiche nelle Langhe, visto che il prodotto delle vigne sarà molto presente: potrai osservare le diverse fasi di maturazione dell’uva nel vigneto e sarà spontaneo pensare di approfondire in cantina il magico mondo del vino, per cui i nostri trekking nelle langhe diventano in realtà dei veri e propri Wine trekking.
PERCHE’ SCEGLIERE UN TREKKING NELLE LANGHE?
Le Langhe piemontesi e il Roero sono davvero un territorio meraviglioso da percorrere camminando.
Viaggiare a piedi è un nuovo modo di fare vacanza, sicuramente sostenibile e che può regalare una sensazione di benessere duratura
Perché scegliere le Langhe per le tue vacanze a piedi?
In cosa sono diversi gli itinerari piemontesi collinari rispetto a quelli delle altre zone?
Proviamo a rispondere per punti
Le ragioni per scegliere un trekking nelle Langhe
- come prima motivazione vogliamo dire che le Langhe sono meravigliose, te lo avevamo già detto forse? Non fidarti assolutamente di quello che diciamo, vieni a verificare tu stesso! Beh insomma, se l’Unesco ha deciso di mettere le Langhe tra i “suoi” patrimoni e lo ha fatto proprio per i paesaggi vitivinicoli, un motivo ci sarà!
- Le Langhe sono per tutti! Inutile negarlo: in montagna i percorsi trekking sono più tosti! Non che nelle Langhe e nel Roero siano come delle passeggiate in pianura, ma sicuramente le salite non sono mai proibitive e seguono sempre delle discese e dei tratti pianeggianti.
- Il paesaggio è molto vario! Pensi forse ci siano solo vigneti? Ti sbagli! Soprattutto se deciderai di percorrere il percorso che dalle Langhe del Barbaresco attraverso l’Alta Langa, ti porta alle Langhe del Barolo scoprirai la varietà di paesaggi che caratterizzano questa bellissima zona collinare del Piemonte. Prima i vigneti, poi i boschi, poi paesini e castelli, per tornare ancora nei vigneti
- Ti piacciono i cammini quelli con poche comodità? Con pernottamento in ostello e camere condivise? O magari con una tenda sulle spalle? Benissimo, ci può stare! Oddio, qui nelle Langhe gli ostelli non ci sono, ma qualche sistemazione spartana la puoi trovare. In questo caso ti consigliamo soprattutto la zona dell’Alta Langa. Se però sei un amante delle comodità e l’idea del bagno in comune o dell’ostello non ti stuzzica, nelle Langhe potrai trovare piena soddisfazione! Chi ha detto che il trekking debba essere “scomodo” e spartano? Va bene camminare, ma se alla sera si arriva in una struttura accogliente, magari dove farsi un bagno in piscina, crediamo non ci sia nulla di male. Se poi hai qualcuno che si occupa del trasporto bagagli mentre tu comodamente ti dedica alla tua escursione giornaliera, direi che è il massimo per coniugare attività fisica e comodità!
- Nelle Langhe i sentieri sono abbastanza ben segnalati, non tutti ovviamente. In ogni caso, non preoccuparti: se comprerai un nostro pacchetto studieremo i percorsi nelle Langhe per te e li potrai seguire sul tuo cellulare, proprio come fosse un navigatore.
- Lascio per ultima la motivazione secondo me più importante. Qui non parliamo di camminate nelle Langhe o semplici escursioni, qui stiamo parlando di “Wine trekking Langhe“! Il vino è il protagonista, anche se non ti piace berlo (ma sei proprio sicuro?)…se vieni in autunno la tua passeggiata nelle Langhe sarà caratterizzata dal profumo dell’uva ancora attaccata alle viti; se vieni in primavera il verde tenero dei vigneti con lo sfondo delle torri e dei castelli sarà tutto da fotografare…ma soprattutto parliamo di wine trekking perché, se lo vorrai, non mancheranno le visite in cantina per scoprire tutto sul mondo dei grandi vini delle Langhe, come il Barolo e il Barbaresco ma anche la Barbera. Troverai anche tanti vini bianchi (per quelli non puoi tralasciare una visita nella zona del Roero) e ultimamente sempre più frequenti rosati o le bollicine. Certo anche la cucina non è da meno! Si sa, l’appetito vien camminando…e alla sera una cenetta vista Langhe non te la toglie nessuno!
Ti immagini già con le gambe stanche della camminata nelle Langhe, doccia fatta, un terrazzo sui vigneti e un calice in mano? Bene allora, i nostri pacchetti per le vacanze a piedi nelle Langhe ti aspettano!