VISITE CANTINE LANGHE ROERO E MONFERRATO

“Io la guardavo accovacciata sotto le viti, le guardavo le mani che cercavano i grappoli, le guardavo la piega dei fianchi, la vita, i capelli negli occhi” (Cesare Pavese)

Le visite nelle cantine del nostro territorio sono probabilmente una delle esperienze più richieste. Per conoscere il Barolo, Barbaresco, Nebbiolo famosi in tutto il mondo e simboli della zona e soprattutto per scoprire vini autoctoni e meno noti, e poi vini bianchi come l’Arneis o l’Alta Langa per farvi sorprendere. Vini e prodotti tipici sono il modo migliore per conoscere un territorio. Slowdays propone esperienze autentiche e esclusive alla scoperta dei prodotti  tipici del Piemonte.

Le visite nelle cantine delle Langhe sono sempre l’occasione per conoscere la storia di una famiglia che diventa poi la storia di un territorio.

 

Chiunque voglia immergersi nel meraviglioso mondo dei vini italiani dovrebbe mettere in lista il Piemonte e cominciare a pensare di visitare cantine Langhe
Questa regione, spesso trascurata nel nord-ovest dell’Italia, è la patria di alcuni dei più grandi, autentici ed eccezionali vini del Paese.

Lo sapevi che noi di SlowDays possiamo organizzare per te un tour di visite delle cantine Langhe, scegliendo anche piccole produzioni autentiche e vini autoctoni da scoprire?

Visite cantina

Il nostro classico Tour del Barolo

Degustazione Barolo Langhe | Tour Organizzati

Scopri le migliori cantine grazie ai tour nel Barolo e grazie alle nostre esperienze di degustazione.

Giornata Intera
Wine & Food
Min 2 pax

Tour del Barbaresco Novità 2022

Visita cantine Barbaresco | Degusta uno dei grandi Re dei Rossi

Il Barbaresco non ha nulla da invidiare al più blasonato Barolo. Anzi, il gioco tra i due é delizioso e coinvolgente!

Giornata Intera
Wine & Food
Min 2 pax

Ed ora un weekend, Barbaresco vs Barolo per le tue visite cantine Langhe

Week end enogastronomico nelle Langhe | Sfida Barolo vs Barbaresco

Il Barbaresco non ha nulla da invidiare al più blasonato Barolo. Anzi, il gioco tra i due é delizioso e coinvolgente!

Giornata Intera
Wine & Food
Min 2 pax

Week end Piemonte: un fine settimana tra cibo e vino

Un weekend per immergersi nel meraviglioso territorio delle Langhe. tra ottimi piatti e straordinari vini

2 o 3 giorni
Wine & Food
Min 2 pax

Passeggiata nelle Langhe con visita e degustazione in cantina

Una bellissima passeggiata nel cuore delle Langhe intorno a La Morra. Pranzo finale in cantina e visita della cappella del Barolo

Da Marzo a Novembre
Giornata Intera
Outdoor, Wine & Food

Spa nelle Langhe per un week end tra relax e benessere

Una notte oppure 2 di relax assoluto con esperienza in Spa e degustazioni in cantina.

2 o 3 giorni
Wine & Food
Min 2 pax

Come organizzare le visite cantine nelle Langhe? Semplice, scegliendo le migliori!

Ciò che distingue il Piemonte dalla maggior parte delle altre regioni vinicole italiane è il suo insieme unico di vitigni. Grazie alla sua posizione tra le Alpi più fredde a nord e il più caldo Mediterraneo a sud, le colline piemontesi beneficiano di un clima perfetto per alcune uve, molte delle quali sono tipiche di questa regione.

La regione vinicola piemontese, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si compone di due aree principali: il Monferrato a nord e le Langhe a sud. I nostri tour si concentrano principalmente sulle Langhe, una delle più famose destinazioni vinicole del nord Italia. La capitale delle Langhe è Alba, un bellissimo centro di circa 30.000 abitanti con un centro storico interessante dove passeggiare e perdersi tra vetrine di enoteche e prodotti tipici. Anche ad Alba ci sono alcune cantine importanti, non solo nelle Langhe e in collina: puoi scegliere di visitare alcune belle cantine anche ad Alba, come ad esempio la famosissima e storica cantina di Alba, Pio Cesare. Ad Alba ha anche se la cantina della Scuola Enologica di Alba, che da qualche anno, oltre a formare i futuri enologi italiani, produce ottimi vini tutti da assaggiare!

Le degustazioni vini Langhe sono anche una scusa per conoscere il territorio!

Sede di splendide colline, di città storiche e di una cucina straordinaria, le Langhe producono vino fin dall’epoca dell’antica Roma. Questa straordinaria e lunghissima storia della produzione vinicola risplende oggi nelle varietà di vino di classe mondiale e inconfondibili della regione.
Dai vini bianchi e spumanti ai vini rossi di fama mondiale, potrete degustare e godere di superbe annate durante i nostri tour, i cui itinerari comprendono alcune delle migliori cantine da visitare in Piemonte. Diamo loro un’occhiata!

Ci sono Infernot molto belli da visitare

I Grandi rossi delle Langhe: Barolo e Barbaresco

Ciao a tutti amici di Slowdays! Oggi parleremo di due dei nostri pacchetti più belli e inclusivi, quei pacchetti che stimolano tutti i 5 sensi e vorreste non finissero mai: il tour del Barolo nelle Langhe e il tour del Barbaresco, ovvero i grandi rossi Barolo e Barbaresco con pranzo e degustazioni compresi.

Iniziamo subito parlando di questi due vini, tanto celebri quanto buoni. Non sono tanti i vini che prendono il nome dal comune di provenienza e si contano infatti sulle dita di una mano: Barolo, Barbaresco, Soave e Bardolino. Questa rara caratterisitica sottolinea, pero’, la forte e profonda adarenza che questi vini hanno con il territorio di origine.

Barolo

Il Barolo anche detto ” il re dei vini e vino dei re”, si tratta di un vino pregiato di origini molto antiche, il disciplinare vuole che esso venga prodotto solo con uve 100% Nebbiolo e che affini per almeno 3 anni di cui 18 mesi in botti grandi di legno; dopo 5 anni di affinamento diventa Barolo Riserva. Il Barolo rimane uno dei vini piemontesi più pregiati, difficile da confondere in quanto ha caratteristiche pressochè uniche.

Il colore, ad esempio, è un rosso rubino trasparente che invecchiando vira verso l’aranciato; il Barolo vanta un bouquet inconfondibile, ricco di piccoli frutti rossi come lamponi e ribes nero, ciliegie, fiori appassiti ma anche spezie come cannella, tabacco e vaniglia. Nel bouquet emerge il forte legame che il vino ha con il territorio, infatti, è possibile riconoscere i profumi dei prodotti tipici langaroli come le nocciole e il tartufo. Al palato si percepisce subito una forte struttura tannica tipica dei terreni calcarei-argillosi delle Langhe, una persistenza notevole avvolgerà la bocca già da dopo il primo sorso.

I comuni che possono produrre Barolo sono 11: Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Serralunga d’Alba e Verduno.

Cantine Barolo

La regione delle Langhe è famosa soprattutto per i suoi superbi vini rossi. Probabilmente il vino rosso più conosciuto è il Barolo, che è un vino a base di uve Nebbiolo proveniente dall’incantevole cittadina di Barolo, situata a sud-ovest di Alba, nell’Appennino Appenninico.

Sebbene non sia nemmeno lontanamente il vino (rosso) più comunemente prodotto in Piemonte, è il più famoso della regione.

Quindi, le visite cantine Barolo si potrebbero definire l’inizio imperdibile di ogni tour del vino piemontese che si rispetti. Se vuoi scoprire la miglior cantina Barolo, noi di Slowdays offriamo visite a piccole cantine di Barolo a conduzione familiare, dove è possibile degustare almeno quattro vini diversi, tra cui il Barolo stesso.

Barbaresco

Il Barbaresco, altra meraviglia tutta langarola. Così come il Barolo, il Barbaresco  si può produrre solo con uve Nebbiolo e deve invecchiare 62 mesi di cui 18 in botti di legno. Le caratteristiche principali di questo vino sono sicuramente la struttura importante e la grande capacità di evoluzione negli anni. Per poter parlare di Barbaresco Riserva, invece, l’invecchiamento è di 50 mesi, di cui 9 in legno.

Il colore è un rosso granato con riflessi tendenti all’arancione; il Barbaresco vanta un bouquet etereo e gradevole, con forti sentori di violetta o rosa. Con l’invecchiamento si raggiungono sentori più complessi di terra, erbe, tartufo e liquirizia, tipici delle colline delle Langhe.  Al palato si percepisce un vino asciutto, pieno, robusto ma vellutato e armonico; molto persistente e con una struttra tannica notevole.

Il Barbaresco può essere prodotto in soli 3 comuni: Barbaresco, Neive, Treiso e una frazione di San Rocco confinante con la città di Alba.

Cantine Barbaresco

Un altro rinomato vino rosso prodotto con uve Nebbiolo nelle Langhe piemontesi è il Barbaresco. Questo tipo di vino caratteristico proviene, avete indovinato, dalla città di Barbaresco, che si trova a nord-est di Alba, sempre nello splendido territorio montuoso

Le cantine di Barbaresco sono tra le migliori aziende vinicole da visitare in Piemonte, proprio per la loro unica varietà di vino rosso Nebbiolo.

Sia il Barolo che il Barbaresco sono i capisaldi dell’industria vinicola delle Langhe, promotori della sua fama e della sua notorietà in tutto il mondo. Eppure, sorprendentemente, rappresentano appena il 3% della produzione vinicola totale della regione. Il fatto che questi rossi limitati siano così famosi è una testimonianza della loro straordinaria qualità.

Barolo Barbaresco e gastronomia

Entrambi i vini si accompagnano perfettamente con le eccellenze piemontesi come i brasati, carni rosse e selvaggine, formaggi stagionati e cibi tartufati.

Slowdays mette a disposizione i pacchetti tour del Barbaresco e tour del Barolo nelle Langhe composti da visite in cantina, degustazione dei due grandi rossi di diverse annate e un pranzo a base di piatti tipici della tradizione culinaria piemontese. I pacchetti sono disponibili tutto l’anno e sono garantiti con un minimo di 2 persone. Ovviamente si tratta di pacchetti personalizzabili, Claudia ascolterà tutte le vostre richieste cercando di organizzare una giornata memorabile.

Vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri social Facebook e Instagram dove pubblichiamo settimanalmente tutte le novità in arrivo e le chicche che Claudia  sta preparando per questo 2020 tutto da scoprire!

Visite cantine Langhe in cerca di vini bianchi

Oltre ai famosi vini rossi delle Langhe, ci sono anche ottimi vini bianchi e spumanti da gustare nel nord-ovest dell’Italia. Dal Moscato Bianco al Cortese e all’Arneis, le Langhe hanno molto da offrire agli appassionati di vini bianchi.

Quindi se ami i vini bianchi e le bollicine, chiedimi di organizzare un Tour dedicato:  si può visitare una cantina che appartiene al consorzio Alta Langa DOCG. Producono grandi vini spumanti, è una delle migliori cantine da visitare in Piemonte. Per un viaggio più prolungato, offriamo anche un weekend all’insegna dello spumante e del relax nelle Langhe.

Infine vorrei analizzare un punto importante: come si svolgono le visite in cantina nelle Langhe e non solo? Quando si va in cantina, lo si deve fare con il desiderio di scoprire un mondo…la visita in cantina è sempre un’esperienza unica! Normalmente è il produttore stesso che ci racconterà dei suoi vini, dei metodi di produzione e del suo lavoro per poi passare al tanto atteso assaggio dei vini nelle cantine delle Langhe. Vi svelo un segreto? E’ buona norma acquistare almeno qualcosa dal produttore: sarà un ottimo ricordo e un modo per dire di apprezzare il suo lavoro!

Tour cantine Langhe

Quindi, per scoprire appieno l’incredibile industria vinicola del nord-ovest d’Italia e per visitare alcune delle migliori cantine del Piemonte, vi invitiamo a fare di Slow Days il vostro unico punto di riferimento. Abbiamo vari tour del vino in Piemonte, così come tour gastronomici e altri pacchetti.

visite cantine

VISITARE LE CANTINE DI LANGHE ROERO E MONFERRATO

Se cerchi una persona del posto che ti possa consigliare sulle esperienze migliori per le tue visite nelle cantine delle Langhe e crei per te un pacchetto personalizzato, sei nel posto giusto!

Conosciamo molto bene il territorio e le tante piccole realtà locali che lo caratterizzano: perché il Piemonte è sempre un viaggio di scoperta che ci piace condurre attraverso le persone che lo abitano.

Ognuno ha un segreto da raccontare, una storia che ci farà sentire a casa, per questa ragione noi amiamo farle scoprire al visitatore. Il vero lusso per noi è l’autenticità dell’esperienza vissuta, fuori dai tracciati turistici. Le migliori cantine Langhe sono quelle che hanno un cuore da farti conoscere!

Il vero lusso è il tempo che possiamo dedicare a noi stessi, allora staccare per qualche giorno dalla vita frenetica e assaporare esperienze come una visita in cantina nella zona del Barolo o del Barbaresco saranno un dono molto piacevole da concederti. Le visite con degustazione che ti vogliamo proporre non saranno non saranno le solite, turistiche, visite cantine Langhe. Ci vogliamo mettere il cuore e la conoscenza del territorio.

visite cantine Langhe con degustazione

Ti piacerebbe degustare pedalando?

In E-bike tra cantine e vigneti delle Langhe

in ebike nelle langhe

Vuoi scoprire anche le specialità gastronomiche?

Dal tartufo alle nocciole...

tour gastronomici langhe

Vuoi prepararti alla degustazione? Leggi questo articolo!

Scopri perché dovresti rivolgerti a noi per il tuo prossimo viaggio nelle Langhe

Cerchi qualcosa di personalizzato?

VISITE CANTINE LANGHE con SLOWDAYS

DICONO DI NOI

470ursulah Avatar470ursulah

5 star rating Weekend Amiche in relax nelle Langhe Claudia di Slowdays é stata la soluzione ideale per organizzare un tour nelle Langhe all'ultimo minuto. Avendo poco tempo per organizzare mi sono affidata a lei e il risultato è stato impeccabile. Abbiamo trovato ospitalità e gentilezza in luoghi stupendi. Il tour comprendeva degustazione vini in una cantina di Barbaresco, pomeriggio in SPA ad Alba, cena con degustazione dei piatti locali e pernottamento a Guarene. Ero in compagnia di un'amica e siamo state entrambe benissimo. Da rifare! - 26/10/2020 

Friulian AvatarFriulian

5 star rating Wine Discovery Tour We initially signed up for a day tour of the Barolo region (Langhe). Due to the fantastic response time and ease of setting up a great trip, we decided to do a second day.

Fabio picked us up at our hotel in Torino on time and was pleasant and knowledgeable about the area and wines. Most importanly, he is a very cautious driver.

The wineries were a delight, even more friendly that was expected with tours from family members themselves. Our wine discussions so informative and delightful that we were often late for the next event. This is not a critique on Fabio, he was very professional and updated the next winery ahead of time.

The lunches at the various wineries were what you would expect at a trattoria more so than a typical (Napa Valley) winery. It was multicourse versus just salame and cheese.

We highly reccomend the Langhe region, the wines and the services provided by Claudia, Fabio, Laura and the rest at Slow Day. - 22/11/2019 

Monica V AvatarMonica V

5 star rating Giornata stupenda nelle Langhe Ho conosciuto slowdays in occasione di un addio al nubilato al quale ho partecipato qualche mese fa e ci eravamo trovate molto bene quindi ho deciso di cogliere l'occasione per un regalo originale per il compleanno di mia mamma. Dopo aver dato un'occhiata al sito, che propone interessanti suggerimenti e idee di attività per diversi gusti ed esperienze, ho contattato la signora Claudia che mi ha seguita con disponibilità e professionalità per organizzare una giornata perfetta per me e mia mamma. In base alle mie richieste, ha organizzato due tappe nelle cantine con degustazione e un pranzo, stando attenta alle nostre esigenze e interessi. Anche i partner locali che abbiamo visitato sono stati molto professionali e disponibili, e le visite interessanti, oltre al pranzo buonissimo e ovviamente le degustazioni super! Terrò sicuramente presente slowdays per altri regali o per l'organizzazione di giornate fuori porta! - 30/09/2019 

Rossella Pezzolla AvatarRossella Pezzolla

Bellissima esperienza con visita in cantina e degustazione, trasporto bus eccellente. Puntuali e disponibili! Grazie Claudia! - 07/07/2019