Castelli delle Langhe: Un itinerario di scoperta in un giorno

Mappa con itinerario di scoperta per alcuni dei castelli nelle langhe

Percorso di circa 50 km che parte da Mango ed arriva a Roddi

Tour in autonomia, con la propria auto, in cerca di Castelli nelle Langhe. Un modo per visitare preziosi castelli, girovagando per le splendide colline delle Langhe

Castelli Langhe: Veduta di Barolo e del castello

MANGO

Castello di Mango

Nel ‘700 questo Castello fu rifatto sui resti della Fortezza Medioevale che era stata parzialmente distrutta. Il Castello di Mango o Castello dei Busca, è elegante, in pietra e segue le forme dell’architettura rinascimentale. Al suo interno potete trovare  l’Enoteca regionale del Moscato.  Vino da vitgni coltivati in questa zona ed a cui ho dedicato un mio articolo di apprezzamento! Il vino Moscato una piacevole scoperta

BARBARESCO

La torre di Barbaresco sulle nebbie autunnali

Andiamo nel piccolo borgo di Barbaresco. Anche questo borgo, come Barolo, condivide il nome con il vino famoso che si produce nei suoi dintorni. A Barbaresco non troviamo un vero e proprio Castello ma una bellissima  torre in mattoni rossi. E’ stata costruita dai Gonzaga, quando diventarono Marchesi del Monferrato.

La Torre di Barbaresco ha una sorella gemella, la Torre di Santa Vittoria d’Alba. E’ simbolo di questa parte di territorio che con le sue vigne è diventato Patrimonio dell?unesco. Nella torre trova spazio una sala per le analisi sensoriali, un museo multimediale ed una bellissima Terrazza panoramica dove si può godere di una vista impareggiabile! Una degustazione sulla Torre può essere una bellissima sosta

Castelli nelle Langhe: Serralunga, Barolo e Roddi

SERRALUNGA D'ALBA

Castello di Serralunga

Ritroviamo a Serralunga la famiglia  dei Marchesi Falletti. Il castello di Serralunga è splendido. Il paesino gli si stringe intorno, quasi in ammirazione. E’ perfettamente conservato. E’ imponente ed osserva le colline del Barolo circostanti.

Il Castello di Serralunga è Monumento Nazionale. Si può visitare e capire come fosse gestito per ottimizzare la difesa. Vi saranno illustrate le varie trappole che servivano a bloccare gli invasori. Dovevano essere molto efficaci perchè la storia cidice che non fu mai espugnato. Si racconta che l’unica falla nella difesa fu frutto di un inganno.

BAROLO

Castello di Barolo

A poca distanza da Alba, troviamo il piccolo e famoso borgo di Barolo. Il castello della famiglia dei Marchesi Falletti diventa residenza subito dopo il passaggio del Piemonte ai Savoia.  Non avendo più necessità di “difendere” il paese, i Falletti, ricca famiglia dell’astigiano, utilizzarono il Castello come sostuosa residenza. Si dividevano tra Torino, a Palazzo Barolo e Barolo!   All’interno del Castello di Barolo potete godere dell’esperienza del WiMu (museo interattivo sul vino) e l’Enoteca Regionale del Barolo.

Importante ospite fu Silvio Pellico, che lavorò come bibliotecario per la Marchesa Colbert, che viene definita la creatrice del Vino Barolo.

Qui ti racconto qualcosa di specifico proprio su questo piccolo paese:  Barolo in Piemonte: Un nome con tante declinazioni!

RODDI

Roddi ed il suo castello

Ultima tappa di questo giro tra Castelli è Roddi. A due passi da Alba troviamo Il castello di Roddi. Già dal XI secolo ci sono evidenze di questa struttura. In cima alla collina del piccolo paese troviamo questo imponente Castello. Grande corpo centrale e due Torri.

Il Castello aveva un ponte levatoio che ne consentiva l’accesso. Oggi non è più esistenze. Le decorazioni interne sono ricche e preziose. Imponenti i soffitti. Ben conservate le antiche cucine.

Un Tour delle Langhe è sempre emozionante

Castelli Langhe: Un modo per attraversare secoli di storia in una giornata!

Siamo arrivati alla fine di questo percorso. Una giornata dedicata ai Castelli delle Langhe. 

Ti ho incuriosito? Sappi che puoi includere alcuni di questi Castelli in una bella passeggiata tra i Vigneti oppure, ancora più semplice, con una e-bike con pedalata assistita.

Se invece ami anche il buon vino ed i prodotti delle Langhe, niente di meglio che un fantastico Tour dei Vini con tappe organizzate tra … Castelli e Cantine!

E sono belli in ogni periodo dell’anno!

Un Tour delle Langhe tra castelli, piccoli, borghi, ottima enogastronomia è un vero toccasana contro lo stress della vita moderna!

Un Tour dei vini tra Castelli e Cantine?

Potrebbe essere un ottimo modo per conoscere le Langhe!

Comments

Lascia un commento