Da Marzo a Novembre
Quando
2 giorni e una notte, Mezza Giornata
Durata
Wine & Food
Tipologia
Min. 4 persone
Partecipanti

DEGUSTAZIONE FORMAGGI, UN MONDO DA SCOPRIRE TRA GUSTO E SEMPLICITA’

Con la nostra esperienza di degustazione formaggio, vogliamo portarvi alla scoperta di un volto inedito della zona delle Langhe e del Roero, dichiarata Patrimonio Unesco per i paesaggi vitivinicoli; questa parte del Piemonte racchiude in sé, in realtà, una ricchezza da scoprire che non è fatta solo di eccezionali vini famosi in tutto il mondo, ma anche di tanti altri prodotti tipici, come le nocciole famose in tutto il mondo e gli straordinari formaggi che vediamo nella nostra proposta.

Per noi dietro qualsiasi prodotto, c’è una storia da raccontare; una storia fatta di uomini e di tradizioni che vale la pena scoprire; proprio le esperienze a contatto con chi produce queste eccellenze possono far capire e trasmettere il concetto di una vita diversa, governata dai ritmi della natura, degli animali e delle stagioni, ritmi che noi spesso dimentichiamo presi dalle nostre incombenze quotidiane, molte volte lontane dalla natura di cui siamo fatti.

Scopriamo la nostra proposta che ha come “cuore” la degustazione di formaggi e … tanto altro!

formggi_del_roero_visita_caseificio

FORMULE

SlowDays propone tutti tour e pacchetti su richiesta, senza una data prestabilita ed in esclusiva per il tuo “gruppo”.

Il tour che ti descriviamo è necessariamente indicativo delle esperienze che vivrai. In fase di preventivo, con le date e con il numero di partecipanti, saprò descrivere con maggiore dettaglio il tuo tour. Gli indirizzi ed i nomi delle strutture saranno comunicati solo dopo la conferma.

Se ti piace la nostra proposta, chiedici la disponibilità per la data a te più congeniale e per il numero di partecipanti. Entro poche ore ti confermiamo il tutto!

Dalla mungitura all'assaggio

FORMULA A - 48€ A PERSONA

degustazione_formaggi_roero_caprette

Una degustazione di formaggio? Assolutamente no! Molto molto di più!

Il nostro “tour” comincia nei boschi! L’orario sarà indicativamente intorno alle 12.00.

Eh sì, perché è proprio lì che vivono e pascolano le “nostre” caprette felici!

Non immaginate una grande fattoria, ma una piccola realtà (come quelle che piacciono a noi!) gestita da 2 fratelli che hanno deciso di recuperare uno dei lavori più antichi del mondo: la pastorizia.

Sarà davvero entusiasmante farvi condurre nel loro mondo e in una passeggiata insieme alle capre che sono allevate allo stato semi-brado.

Che ne dite di provare anche l’esperienza della mungitura? E poi di trasformare il latte appena munto in formaggio in un vero e proprio laboratorio di caseificazione? Sì, potrete fare davvero tutto voi!

E mentre il latte diventa formaggio, che si fa? Ma certo, una straordinaria degustazione formaggi Langhe e Roero (siamo nel Roero, ma alcuni formaggi sono tipici delle Langhe!

La degustazione si terrà direttamente nel bosco oppure nel “ciabot” in mezzo alla natura. A seconda dei casi, della disponibilità e del meteo si potrà decidere di raggiungere in auto la casa dell’allevatore per la degustazione.

Assaggerete i formaggi di capra e di mucca prodotti dall’azienda agricola (solo latte crudo), salami locali, frutta o composte di frutta, vino e magari qualche sfiziosità di stagione da abbinare ai formaggi.

Nel frattempo potrete anche controllare se le galline dell’azienda avranno fatto qualche uovo fresco e magari procedere alla degustazione anche di quelli!

L’esperienza ha una durata di circa 2 ore. Dipende anche dalla vostra curiosità e dalla dimensione del gruppo.

Perché questa degustazione del formaggio del Roero é diversa?

Le degustazioni formaggi nelle nostre zone sono abbastanza frequenti. In molte cantine, bar ed osterie ti offrono una degustazione di vini e formaggi. In alcuni posti ti fanno anche ottime presentazioni delle tipologie di formaggio che assaggerai. Ti presentano insieme vari affinamenti e vari gradi di maturazione che conferiscono caratteristiche di sapore, profumo (a volte si tratta di odori neanche troppo piacevoli!) che ti conducono nella via del gusto.

La nostra degustazione formaggio nel Roero vuole andare oltre. Ti fa vedere e capire tutto il ciclo produttivo. Ti permette di entrare in contatto con il vero strumento che utilizza il contadino: il rispetto e la dedizione per gli animali che alleva. Il prodotto rispecchia sempre quello che l’animale ha mangiato e come é stato accudito.

Quanto tempo dura e quando posso fare una degustazione di formaggi?

La visita ha un tempo non scandito dall’orologio in maniera tassativa. Diciamo che il tutto dovrebbe durare un paio d’ore. Dipende da quanto è grande il vostro gruppo, dalla situazione degli animali nel momento che li vedrete ed un pochino dalla vostra curiosità. Perché l’amore per il lavoro e per il prodotto portano i produttori a dilungarsi, se sono solleticati dalla curiosità di chi ascolta!

La degustazione di formaggi deve sempre essere prenotata e concordata con il produttore. Si può pensare di farla quasi in ogni periodo dell’anno. E’ una bellissima esperienza, già completa di per sé, ma che si sposa a meraviglia anche con uno dei nostri Tour del vino oppure con un Weekend nelle Langhe.

Ed ecco le risposte!

Ho tante domande ...

DICONO DI NOI

Giulia B02/10/2023
5 star rating
Tutto organizzato nei minimi dettagli Esperienze e location scelte con accuratezza! Tutto organizzato nei minimi dettagli Da rifare ASSOLUTAMENTE
leggi ancora
ROBERTA LINGUA17/07/2023
Esperienza fantastica! Claudia, i suoi collaboratori e le strutture ricettive/ristorative con cui collaborano, sono davvero super organizzate, gentili e disponibili. Consigliatissimo!!
leggi ancora
marialinda06/06/2023
5 star rating
Esperienza fantastica Professionalità, qualità e competenza caratterizzano l'esperienza proposta. Personale preparato e pronta ad assecondare le nostre esigenze. Da ripetere !
leggi ancora
rossana viello02/05/2023
Bellissima esperienza! Giornata bellissima tutto organizzato alla perfezione …. Locali ed eventi perfetti dalla cantina alla SPA Compleanno festeggiato alla grande Consigliatissimo
leggi ancora
non dimenticare che Cheese nasce nel Roero

Qualche indicazione per conoscere il Roero?

Tour Reviews

5.00 based on 1 review
Avatar
Italiano
23/09/2023

Bellissima esperienza. Grazie a Claudia per l’organizzazione e a Paolo per la grande passione che ci ha trasmesso.

Claudia SlowDays
Italiano
23/09/2023

Grazie mille Stefania per aver condiviso con noi la tua impressione sulla giornata!
Siamo felici che abbiate apprezzato il nostro lavoro!
Alla prossima
Claudia

Lascia una recensione

Mostra solo le recensioni in Italiano (1)

Valutazione