Alla scoperta delle panchine giganti Langhe

Panchine giganti Langhe: Una moda nata da un’idea geniale!

Ti piacerebbe ammirare un bel panorama seduto su una bella panchina gigante nelle Langhe? Sarebbe più giusto parlare delle Panchine Giganti Piemonte, ma è specialmente nelle  Langhe Monferrato e Roero che sono spuntate, da un po’ di anni, un po’ ovunque bellissime panchine giganti, le Big Bench.

Tanto che potrebbe essere molto divertente pianificare un tour delle panchine giganti delle Langhe in auto, in Vespa oppure in Ebike…ovviamente fermandosi lungo il percorso per un bel picnic nei vigneti o una degustazione in cantina.

Le Big Bench nascono nel 2010 per mano del designer americano Chris Bangle che, insieme a un gruppo di amici, ha realizzato la prima panchina gigante di Clavesana. Alla base del progetto c’era un’idea tanto semplice quanto fabiesca: tornare piccoli e guardare con occhi da bambini l’immenso panorama delle Langhe.

Da questa semplice e geniale idea è nato un vero e proprio progetto: Il Big Bench Community Project, un’associazione no profit pensata per promuovere il territorio.

In quest’ottica le Big Bench di Bangle sembrano state costruite  appositamente  per sedersi e ammirare finalmente tutta la bellezza di questa terra. Queste panchine dalle grandi dimensioni e dagli accesi colori sono site in posti suggestivi del panorama langarolo, fuori dai luoghi  più spesso percorsi dai turisti, diventando così un modo divertente per organizzare un insolito tour nelle Langhe, una caccia al tesoro che ci riporta davvero bambini.

 

Per rendere la caccia alla panchina ancora più divertente, la BBC ha creato un vero e proprio passaporto con tanto di foto e timbro personalizzato per ogni installazione. Si tratta di un libricino su cui apporre il timbro di ogni panchina che riuscirete a visitare, una sorta di album da collezione.

Da Marzo a Ottobre
Giornata Intera
Outdoor

Dove trovare le Big Bench? Panchine Giganti delle Langhe

Di seguito una lista delle Big Bench presenti nelle Langhe (se volete potete consultare anche il sito ufficiale ). Per comodità le ho elencate raggruppate per zona. Sono in continuo aggiornamento e sicuramente mentre pubblico questo articolo saranno già arrivate nuove entrate nell’elenco! 

Panchine Giganti nelle Langhe del Barolo

  • 6. MONFORTE GRAMOLERE (ex Santa Rosalia d’Alba) 
  • 12. MONFORTE 
  • 13. DOGLIANI 
  • 24. MOASCA 
  • 63. SINIO 

Se ti stai chiedendo se ci sono anche panchine giganti La Morra, quel bellissimo borgo ormai fra i più visitati delle Langhe, la risposta è NI! La Panchina Gigante La Morra è fuori dal circuito delle Big Benches, ma si tratta pur sempre di una delle panchine colorate delle Langhe . Una bella panchina rossa nelle Langhe, si affaccia su una vallata di vigne spettacolare! Trovi sempre grandi e piccoli che si arrampicano per farsi fotografare. Ve la racconto perché ci passo spesso davanti.

Panchine Giganti intorno ad Alba … e dintorni

Vorresti anche sapere se ci sono panchine giganti ad Alba, la capitale delle Langhe? Ti sembrerà strano, ma la risposta è no! Forse perché l’ideatore del circuito delle panchine giganti delle Langhe aveva l’obiettivo di valorizzare piccoli paesini un po’ nascosti, forse perché la vera magia è quella di perdersi tra le colline per cercarle… Ti lascio quelle che sono nei dintorni di Alba e che puoi pensare di raggiungere durante un Weekend nelle Langhe

  • 14. ALBA – LOC. SCAPARONE 
  • 23. NEIVE 
  • 26. COAZZOLO 
  • 65. DIANO D’ALBA 
  • 100. MONTELUPO ALBESE 

Panchine Colorate nelle Langhe Monregalesi

Qui siamo nei dintorni di Clavesana dove il progetto é nato

  • 1. CLAVESANA BORGATA GORREA 
  • 2. FARIGLIANO 
  •  CLAVESANA BORGATA PALAZZETTO
  • 4. CLAVESANA LO SBARANZO 
  • 7. CARRU’ 
  • 8. PIOZZO 
  • 43. CIGLIE’

Big Bench nelle Langhe cebane

  • 11. ARGUELLO
  • 16. NIELLA BELBO
  • 28. CEVA 
  • 34. SANTO STEFANO BELBO 
  • 44. PAROLDO 
  • 85. SAN BENEDETTO BELBO 
  • 115. VALPRATO SOANA 

Noi ti consigliamo di visitare le bellissime e divertenti panchine giganti durante la settimana, o in orari non centrali della giornata, in modo da godertele “come si deve”, arrampicarsi sopra (o in qualche caso salire con gli scalini a disposizione) e godersi un attimo di pace.

Non dimenticare di passare in qualche bottega, ristorante o bar della zona…le panchine giganti servono a promuovere il territorio e non a “invaderlo”!

Panchine nel Roero: un parziale elenco per aiutarti ad esplorare anche questa bella zona

  • 5. VEZZA D’ALBA (PIEMONTE/ITALIA)
  • 47. CANALE (PIEMONTE/ITALIA)
  • 157. CASTELLINALDO D’ALBA (PIEMONTE/ITALIA)
  • 167. MONTA’ D’ALBA (PIEMONTE/ITALIA)

Uno dei nostri tour preferiti per l’Addio al nubilato? Le panchine in Vespa

Varie immagini di ragazze che festeggiano addio al nubilato in vespa nelle Langhe

Dimensioni Panchina gigante: vuoi avere anche tu una Panchina colorata in giardino?

Le Big Bench o Panchine Giganti sono una riproduzione gigante delle panchine che solitamente trovi in un Parco Pubblico. Sono panchine colorate e nel tempo i colori sono diventati veramente molteplici.

La dimensione della Panchina, per essere omologata deve rispettare delle regole ben precise. Ha una misura di circa 3.50 per 2 metri. 

Lo scopo é quello di farti sentire come Gulliver quando arriva nella terra immaginaria, nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. Gulliver esplorando il territorio, trova una zona dove gli abitanti sono alti più di 20 metri. Ecco, probabilmente avranno avuto Panchine colorate della dimensione delle Big Bench!

Vuoi  installare una Panchina colorata che rappresenti un tuo sogno-attività?

L’iniziativa della Big Bench Community Project è finanziata con fondi privati e/o manodopera volontaria. Inoltra la tua richiesta a questo indirizzo:  www.bigbenchcommunityproject.org e se avrai rispettato i requisiti, ti arriverà la risposta e potrai procedere con l’installazione. Mandami una foto, ti metterò in primo piano in questo articolo.

Panchine giganti e come trovarle…semplice con i nostri tours delle panchine con mappa personalizzata!

Da Marzo a Ottobre
Outdoor
Min 2 pax
tour-panchine-giganti-langhe

Un tour a piedi per arrivare ad una panchina? Sì ma con con degustazione finale!

Troverai la panchina rossa di La Morra che non fa parte del giro “ufficiale”

Ho costruito apposta per voi un piccolo tour attraverso il quale potrete conoscere sia alcuni dei paesi langaroli, sia andare a vedere con i vostri occhi le splendide panchine giganti delle Langhe! Forza, continuate a leggere e salite a bordo della mia macchinina virtuale! Si parte a caccia di panchine giganti ?

LE PANCHINE GIGANTI LANGHE: MONFORTE. Stupendo paesino delle Langhe, fa parte dei Borghi più belli d’Italia (non dimentichiamocelo!) ed è stato recentemente inserito tra le bandiere arancioni . Le panchine che incontriamo a Monforte sono ben 2, una esattamente nel centro del paese, di un bel bordeaux che ricorda il colore di un buon bicchiere di Barolo. Ricorda che Monforte è uno dei 12 Comuni che producono il pregiatissimo vino Barolo. Per trovare la seconda panchina gigante del paese dobbiamo andare in una piccola frazione, Perno di Monforte. Arrampicati sulla panchina rosso magenta (o fucsia che dir si voglia!) e rallenta 5 minuti….e poi perché non pensare ad una pausa in una bella osteria di Langa. Lì nelle vicinanze trovi La Repubblica di Perno , te lo consigliamo senza dubbi!

LE PANCHINE GIGANTI LANGHE: DIANO E MONTELUPO. Dalla zona del Barolo passiamo a quella del Dolcetto. Troviamo 2 panchine a breve distanza l’una dall’altra: una a Diano d’Alba e l’altra a Montelupo albese, la prima rossa e la seconda gialla. Entrambe godono di un panorama straordinario in tutte le stagioni, le consigliamo in modo particolare verso l’ora del tramonto. Quella rossa si trova vicino a una piccola cantina, famosa per la produzione del Dolcetto, mentre quella gialla vicino a un ottimo agriturismo che offre menu tipici con un ottimo rapporto qualità prezzo. Meritano una visita i piccoli borghi di Diano e Montelupo: a Diano non perderti il Belvedere e a Montelupo scegli di passeggiare nel centro storico con i suoi murales

LA PANCHINA GIGANTE DI CANALE. Possiede una delle panchine inaugurate più di recente! Ci troviamo sulla Collina Giaconi di Madonna dei Cavalli a Canale, dove una terrazza naturale di vigneti si fa guardare con molta ammirazione da tutti i presenti. La panchina è rosa, molto femminile, molto delicata, proprio come la scrittrice canalese Andreina Tarasco, promotrice della costruzione di questa struttura.

PANCHINA GIGANTE DI VEZZA D’ALBA. Siete mai passati in macchina nei pressi del cosiddetto “Torion”? Si trova nella frazione Borbore e per raggiungerlo le indicazioni non mancano, state tranquilli! Il sentiero è piacevole da percorrere, una prima parte è asfaltata, poi comincia la parte sterrata vera e propria. Arrivati in cima, ai suoi piedi, si può leggere una bacheca, che racconta la sua curiosa storia: il “Torion” è appunto un edificio esagonale, era stata costruito nel 1932 per avere la funzione di ciabòt di campagna. Purtroppo, durante la seconda guerra mondiale ha subito un bombardamento, i grossi fori aperti sono ad oggi la testimonianza del terribile episodio. Accanto, è stata installata un’elegante panchina bianca da cui ammirare il paesaggio. Sulla panchina è stata affissa una targa con un simpatico proverbio piemontese, che dice:

 

“Si t’avèissi da manca

‘d tirè ‘n po’ ér fià,

set-te sì ‘nsima e…

ët sentirai torna masnà”

C’è bisogno della traduzione? ?

PANCHINA GIGANTE DI DOGLIANI. Famosissima per il suo eccellente vino, il Dogliani DOCG, il paese è anche conosciuto per la sua panchina gigante bicolore che troneggia vicino al Castello. Raggiungere la panchina è semplice: si può fare una passeggiata all’interno del centro del paese e poi imboccare la strada che porta al Castello, man mano che si sale, si osserva il borgo e lo si vede sempre più dall’alto, fino ad arrivare in cima alla strada da cui si possono ammirare i tetti del caratteristico paese. La panchina ha i suoi colori ufficiali: rosso mattone e azzurro rame, che riprendono alcune delle opere più famose del borgo. Il rosso mattone si rifà alle opere dell’architetto Giovanni Battista Schellino (1818-1905) (ad esempio, ingresso gotico del cimitero di Dogliani), mentre l’azzurro rame è proprio della cupola della chiesa dei Santi Quirico e Paolo, opera dello stesso Schellino.

Vorrei darti qualche altra informazione utile sulle panchine giganti delle Langhe. Innanzittutto è indispensabile avere un mezzo di trasporto proprio, noi proponiamo dei tour in Ebike oppure in dei tour in vespa che sono davvero un bel modo per scoprire le più belle panchine giganti. Anche la tua auto può essere una buona idea in effetti, ma vuoi mettere il senso di liberà che ti può dare il vento tra i capelli?

A parte questo, secondo noi, le panchine colorate Langhe sono un’ottima scusa per visitare i più bei paesaggi delle Langhe…sono tutte in luoghi bellissimi infatti e tra una panchina e l’altra ti consigliamo senza dubbio di soffermarti nei piccoli borghi che incontrerai, come Neive, La Morra, Mango e poi quelli dell’alta Langa come Niella Belbo o Paroldo. In realtà si potrebbe pianificare un intero week end nelle Langhe a caccia di panchine giganti…sarebbe un bel modo per coinvolgere anche i bambini, non pensi?

Un’altra occasione per visitare le panchine giganti delle Langhe? Ma certo l’addio al nubilato e l’addio al celibato!

Per dare un tocco di originalità ai festeggiamenti organizza un bel tour delle panchine in Vespa o in Ebike! Sarà super divertente!

Panchine giganti con panorama di vigne nelle Langhe

In questo articolo abbiamo parlato delle Panchine giganti Langhe, ma le Panchine Giganti in Piemonte sono anche in altre zone!

Aggiungiamo allora qualche utile informazione sulle panchine giganti Monferrato.

Il Monferrato è una zona molto ampia che confina con le Langhe e arriva a toccare le province di Asti e Alessandria.

Anche qui le panchine giganti sono tantissime, forse ancora di più di quelle delle Langhe, ma come detto prima…abbiamo perso il conto!!!

Parliamo di quelle che conosciamo e che ci sono piaciute moltissimo! Mettiamo una foto per ognuna e vi assicuriamo che vale la pena!

Panchina gigante di Costigliole d'Asti

panchina gigante gialla #100

E tu quale hai già visitato delle meravigliose panchine giganti del Monferrato? Quale ti è piaciuta di più?

Scrivilo nei commenti!

In ogni caso questo articolo non finisce qui…facci una visita ogni tanto per scoprire le nostre nuove visite alle panchine giganti del Piemonte!

Panchina gigante di Costigliole d'Asti

una scritta su una panchina gigante delle langhe: il vino é più buono assaporato con gli amici

Panchine giganti Piemonte: ti regalo un elenco!

Fuori dalla zona delle Langhe c’é una lunga lista di panchine da vedere e scoprire. Diciamo che il Piemonte é stata la prima regione a capire e sviluppare questo innovativo progetto. Qui ti lascio un elenco che,  come ormai ti ho detto più volte, é in continuo aggiornamento.

  • 9. PRATO NEVOSO
  • 10. CASTELNUOVO CALCEA 
  • 17-18. COSTIGLIOLE D’ASTI 
  • 19. LIMONE 
  • 20. COSTIGLIOLE SALUZZO
  • 21. STREVI 
  • 22. MONCHIERO 
  • 25. FONTANILE
  • 27. CARAGLIO 
  • 29. BRIAGLIA 
  • 30. CANELLI 
  • 31. CHIUSA DI PESIO 
  • 33. PEVERAGNO 
  • 35. GATTINARA
  • 36. ROBILANTE 
  • 37. VINADIO 
  • 38. CASTELNUOVO DON BOSCO 
  • 39. MOIOLA 
  • 40. FOSSANO 
  • 41. ROSIGNANO MONFERRATO 
  • 42. CASSINASCO
  • 45. MERANA 
  • 48. SALA MONFERRATO
  • 49. ONCINO 
  • 50. MONASTERO DI VASCO 
  • 51. CASTAGNOLE MONFERRATO
  • 52. SAMPEYRE – FRAZ.RORE
  • 54. NIELLA TANARO 
  • 57. MORNESE 
  • 59. SAN MARTINO ALFIERI 
  • 60. TONCO 
  • 61. PASSERANO MARMORITO
  • 62. ALICE BEL COLLE 
  • 64. MONASTEROLO CASOTTO 
  • 66. BISTAGNO 
  • 67. VIOLA 
  • 68. CALLIANO 
  • 69. VILLA SAN SECONDO 
  • 70. SAN MICHELE MONDOVI 
  • 78. MONASTEROLO CAFASSE 
  • 81. CASTEL BOGLIONE 
  • 82. FRABOSA SOPRANA -FONTANE 
  • 84. BOSIO 
  • 87. CASTELNUOVO BELBO 
  • 90. ARAMENGO 
  • 91. GRAZZANO BADOGLIO 
  • 92. SAN SALVATORE MONFERRATO 
  • 94. VINCHIO 
  • 95. MONTABONE 
  • 98. LU 
  • 99. CUCCARO 
  • 102. USSEAUX 
  • 103. FENESTRELLE – PEQUEREL
  • 104. RICALDONE 
  • 105. BAGNOLO PIEMONTE 
  • 107. VIGNALE MONFERRATO
  • 112. PIETRAPORZIO 
  • 113. ODALENGO GRANDE 
  • 117. CAMINO MONFERRATO 
  • 119. CAMAGNA MONFERRATO 
  • 120. POMARETTO 
  • 121. PIANFEI 
  • 123. VIGNOLO 
  • 127. PRATO SESIA 
  • 129. CASASCO 
  • 130. BARENGO 
  • 133. FUBINE MONFERRATO
  • 134. MONCUCCO TORINESE 
  • 135. CASSINELLE 
  • 138. TRAREGO VIGGIONA 
  • 141. MELLE 
  • 142. GIAGLIONE 
  • 143. PEROSA ARGENTINA 
  • 144. CAPRIGLIO 
  • 145. MONTALTO DORA 
  • 146. OLIVOLA 
  • 147. CALUSO
  • 148. ALFIANO NATTA
  • 151. CERRETO D’ASTI
  • 152. MEZZENILE 
  • 155. ANDRATE 
  • 156. COCCONATO
  • 158. CAVOUR 
  • 159. PINASCA
  • 171. VERRUA SAVOIA 
  • 172. POZZOL GROPPO
  • 174. LOCANA
  • 175. LEVONE
  • 177. FERRERE 
  • 179. BRUZOLO 
  • 183. VILLAR PEROSA
  • 184. BORGOFRANCO D’IVREA
  • 186. CRODO 
  • 187. VIVERONE 
  • 188. BALME 
  • 189. MUZZANO 
    191. CASTIGLIONE TINELLA 
  • 196. MONTALDO TORINESE 
  • 204. CASTELL’ALFERO
  • 205. GARESSIO 
  • 207. SCALENGHE 
  • 209. BORGORATTO ALESSANDRINO 
  • 210. BENE VAGIENNA 
Panchina gigante viola con vigna in autunno

E poi, per concludere, una curiosità, anche all’estero sono stati contagiati dall’onda colorata delle Panchine giganti, nate nelle Langhe!

Dopo che il progetto ha visto la luce nel 2010, nel paese di Clavesana, la crescita è stata costante. Prima sono nate tante repliche colorate nel territorio delle Langhe. Poi sono arrivate nel Monferrato.

Il Piemonte ha accolto l’idea e ne ha create in ogni angolo panoramico. Da qui il salto oltre regione. Se guardate la mappa delle panchine ne vedrete ormai in tutte le regioni italiane. E non basta ancora, nessuno le fermerà!

Ecco un elenco, sicuramente parziale, di alcune panchine “straniere”

  • 56. ARBROATH (SCOTLAND/UK)
  • 169. BIEGANòW (POLONIA)
  • 193. FUNASDALEN – TANNDALEN (SVEZIA)
  • 197. PLASGLASGWM – CYMRU (GALLES / UK)
  • 199. SANT JORDI DESVALLS (SPAGNA)

Domande e curiosità sulle Panchine giganti

Quante sono grandi le panchine giganti?

Per avere le misure esatte devi richiedere e scaricare il progetto per la tua panchina. Sono alte circa 2 metri, 2 metri e mezzo e larghe 3 metri. Una dozzina di persone può sedersi ed ammirare il panorama. Ma… rispettando anche il piacere degli altri che vorrebbero salire!

Dove trovo la mappa aggiornata con tutte le panchine?

La trovi sul sito ufficiale del Big Bench Project. E precisamente a questo indirizzo:  Mappa aggiornata panchine

Quante panchine potrei visitare in un giorno?

Dipende sicuramente da molti fattori. Dalla zona, dal mezzo che utilizzi e dalla voglia di vivere in maniera Slow la tua esperienza. Noi organizziamo Tour in bici (dove arriverai a cinque panchine) e Tour in Vespa (dove ti daremo un percorso per visitarne sei).


Comments

Irene Sandri
26/11/2020
La panchina di Santa Rosalia è stata la prima del circuito, per via dell'intenso traffico nella frazione hanno deciso di spostarla in frazione Gramolere, vicino a Perno di Monforte d'Alba. Buon viaggio !
Claudia SlowDays
Claudia SlowDays
26/11/2020
Grazie mille Irene per il contributo, non sapevo che quella di Perno fosse la stessa di Santa Rosalia. Buono a sapersi! Buon viaggio anche a te!
15/09/2020
ciao, vado da due anni nelle Langhe, ho visitato la panchina verde e quella bianca, mi consiglieresti per quest'anno le panchine più isolate e "immerse" tra vigneti e colline? Grazie
Claudia
Claudia
16/09/2020
Ciao Nic! ce ne sono ormai moltissime, nemmeno noi le abbiamo già visitate tutte, ma contiamo di rimediare! Ne hanno messa una nuova a Montelupo ad esempio (giallo sole!), poi c'è quella del Dolcetto a Diano (rosso dolcetto), ce ne sono 2 a Monforte (una in paese e una vicino alla località Perno di Monforte)...e poi io adoro quelle dell'Alta Langa come quella azzurra di Niella. Quando vuoi potresti anche visitarne alcune con la bici elettrica grazie ai nostri itinerari personalizzati! Ti aspettiamo!
Renato Delmondo
16/05/2020
Manca quella di Santa Rosalia o è stata tolta?
Claudia
Claudia
16/05/2020
Ciao Renato, grazie per il contributo. In realtà le panchine "ufficiali" sono ben 100 ormai! Credo però che quella di Santa Rosalia non sia del circuito ufficiale anche se è bellissima, così come quella di La Morra. Comunque vale la pena inserirla in un itinerario sicuramente!

Lascia un commento