Meraviglioso Piemonte: Il Lago d’Orta, cosa vedere
Lago d'Orta cosa vedere

Lago d’Orta cosa vedere?

Ma quanti posti meravigliosi si possono raggiungere in meno di due ore dalle Langhe! Meraviglioso Piemonte….il Lago d’Orta.

Il Lago d’Orta non può mancare in una vacanza in Piemonte! SlowDays propone itinerari e attività anche in questa meravigliosa parte del Piemonte.  Rappresenta un’oasi di pace e bellezza straordinaria!   A meno di due ore da Alba, su una strada con poco traffico, in direzione Nord, arriviamo alla zona dei più famosi laghi piemontesi: il Lago d’Orta e il Lago Maggiore….difficile scegliere, mete ideali per una giornata, per un weekend o per una settimana intera!

Già la strada è qualcosa di eccezionale tutta costellata di risaie che viste all’alba o al tramonto sono tutte da fotografare!

Cosa vedere nei dintorni

due laghi distano appena mezz’ora l’uno dall’altro. Ci sono così tante cose da vedere e da fare che, alla fine, si potrebbe anche decidere di stare fermi in riva al lago, magari con in mano un bicchiere di bianco, semplicemente a contemplare uno dei luoghi più belli d’Italia!

Sulle rive del Lago Maggiore, si trovano i meravigliosi Giardini di Villa Taranto:  un paradiso per gli amanti di fiori e piante.  Una piacevole passeggiata magari con una guida che vi aiuterà molto ad assaporare la bellezza di questo immenso parco. A seconda delle stagioni il giardino vi potrà regalare profumi diversi a seconda delle fioriture….i tulipani ad aprile, le azalee, le rose e i rododendri a maggio, le dalie in estate….prati inglesi perfetti, boschi fitti e rigogliosi grazie al lavoro incessante dei giardinieri: un parco ricco di natura e storia tutto da scoprire!

Dalla riva del Lago Maggiore, d’obbligo la navigazione verso le tre isole borromee: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, tutte diverse con particolarità differenti, tutti luoghi che danno pace solo ad osservarli.

Il Lago d’Orta di Isola ne ha una sola, quella di Orta San Giulio, luogo di quiete, meditazione e silenzio.

Il centro di Orta San Giulio è un gioiellino ricco di storia da scoprire. Con una brava guida, potrete apprezzare la storia del luogo e sapere qualche curiosità. Ad esempio lo sapete che sull’isola di Orta San Giulio c’è un monastero con circa 80 monache di clausura e che l’ultima che ha preso i voti pare sia una ragazza molto bella dell’alta società milanese? Piccole chiacchiere che potrete godere con la nostra guida.

Da Orta si può facilmente raggiungere la Svizzera, si può decidere di prendere il trenino panoramico delle Centovalli, soggiornando in strutture caratteristiche. Ideale per una pausa dalla frenesia proprio come piace a noi di SlowDays….amiamo i posti lenti!

GITA SUL LAGO D’ORTA

Il Lago d’Orta e il Lago Maggiore fanno parte a pieno titolo del ciclo Meraviglioso Piemonte e dei Posti lenti per l’anima che ci piacciono!

Prenota con noi il tuo soggiorno al Lago d’Orta e chiedici consiglio su cosa fare! Ti sapremo indirizzare al meglio! Chiedi informazioni

Una gita sul Lago d’Orta con visita a Villa Taranto

Comments

Lascia un commento