A spasso per Bra in cerca di sapori
Visitare Bra per vedere, assaggiare ed acquistare!
Visitare Bra a Natale, e non solo!
Siamo abituati a considerare Alba il centro più importante delle nostre gite in queste zone. Ma ti voglio raccontare un segreto, neanche più così segreto! Il fascino di Bra Piemonte (nel caso non lo sapessi!)
Nel tempo questa piccola cittadina (grande più o meno come Alba) ha saputo conservare un piglio elegante ed una certa originalità nelle sue botteghe. Le vie di Bra presentano antiche case ben restaurate, negozi con belle vetrine, portoni antichi che nascondono bellissimi cortili e case che si nascondono ai passanti.
Le vie dove gironzolare in cerca di spunti per gli acquisti, natalizi e non!, sono Via Cavour, Via Vittorio Veneto e Corso Vittorio Emanuele: già i nomi delle vie vi danno un’idea regale! Molte botteghe artigiane ma anche piccoli negozi che hanno fatto della ricerca del prodotto un loro vanto. Bellissime vetrine di abbigliamento, scarpe e splendidi accessori in pelle vi faranno alleggerire il portafoglio in allegria.
Noi avevamo un obbiettivo: acquistare i formaggi per il pranzo di Natale. Perchè un pranzo piemontese non può considerarsi concluso senza una splendida scelta di formaggi! La visita con passeggiata e shopping a Bra sono stati quindi “necessari”.
Dopo qualche acquisto natalizio ci siamo fermati da LOCAL, bottega di prelibatezze, per un riscaldante Vin Brulè. Vi lascio la ricetta per prepararlo a casa, nei pomeriggi d’inverno. Attenti! Può avere effetti “ridanciani” su tutta la famiglia!
Ricetta del Vin brulè casalingo
- Arancia e limone, non trattati e ben lavati: tagliare la scorza senza la parte bianca
- Una mela lavata e tagliata a piccoli cubetti
- Qualche stecca di cannella, chiodi di garofano, noce moscata grattuggiata, anice stellato
- 3 o 4 cucchiai di zucchero
- 1 litro di buon vino rosso
Mettere tutto in una capiente pentola. Fare bollire 5 minuti. Lasciare riposare una decina di minuti e servire. Paradiso per i palati!
Formaggi per completare il pranzo di Natale
Il nostro obbiettivo erano i formaggi. Quindi siamo finiti da Giolito, rivenditore di formaggi di Bra con una antica tradizione. Non si limita alla sola rivendita: ricerca, selezione ed invecchiamento dei formaggi sono la sua missione. Hanno un negozio che nasconde una meravigliosa cella d’invecchiamento di formaggi piemontesi.
Il Bra duro e stagionato, che in passato sostituiva egregiamente il parmigiano. Il Bra tenero, le varie tume, i caprini ed i misti di pecora. Erborinati per tutti i palati e varie salse e marmellate per accompagnare i formaggi.
Un ottimo piatto di formaggi misti piemontesi sarà il degno completamento del nostro Pranzo di Natale! Ho anche acquistato qualche formaggio francese, perchè i nostri amici e rivali hanno anche molti spunti interessanti: non posso negarlo.
SlowDays inserisce Giolito nei suoi Food Tour perchè sposa pienamente la ricerca della tradizione, l’amore per le eccellenze del territorio e la passione per il proprio lavoro. Un weekend di scoperta tra Langhe e Roero non sarà sicuramente solo all’insegna del vino.
Non dimentichiamo che Bra è la patria di Cheese, la magnifica ed unica fiera dei Formaggi di SlowFood. Qui trovi un articolo in cui ti racconto di Cheese e di SlowFood e di SlowDays!
Cosa vedere a Bra se hai un paio di giorni?
Va bene che vi ho portato qui per fare gli acquisti per il Pranzo di Natale, ma già che ci sono vi segnalo alcune chicche da non perdere! Bra città cuore del Roero é ricca di belle vie, bei negozi antichi e signorili e tanti spunti d’arte da scoprire.
Sicuramente passeggerete per Corso Garibaldi e Via Cavour: passerete sotto l’Ala, dove si tiene il mercato (ogni venerdì). Vi troverete di fronte il Palazzo Comunale. Qui ci saranno i più bei caffè storici di Bra.
Se avete voglia di inerpicarvi un po’ allora incontrerete La Zizzola. In un bel parco non mancherà di incuriosirvi un edificio “strano”. Ha pianta ottagonale. E’ imponente e massiccio. La chiamavano la Villa delle Delizie e si racconta fosse il regalo di un nobile alla sua amante!
Ci sono anche alcuni bei Musei che meritano una visita, ve li ricordo: Museo Storico e Archeologico, Museo della Scrittura Meccanica, Museo di Storia Naturale.
Bra cosa vedere e cosa assaggiare!
Visitare Bra mi ha portato alla conclusione del mio viaggio nel Pranzo di Natale. Le ricette che ho scelto sono quelle che suscitano ricordi della mia famiglia. Sono una minuscola parte delle ricette della tradizionale cucina piemontese. Chi viene in Piemonte porterà a casa tanti sapori nella memoria ma anche nella borsa della spesa! Impossibile resistere all’acquisto di tante prelibatezze.
La prossima settimana vi farò una sorpresa per Natale: restate sintonizzati!
Comments