Il foliage nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato
autunno nelle langhe
Ottobre è un mese magico per i colori delle vigne

Autunno a colori nelle Langhe

Il foliage nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato

Ho sempre desiderato fare un viaggio negli Stati Uniti, nel Maine precisamente, durante i mesi d’autunno. Le foto fantastiche della “regione dei pini” con i suoi colori dal giallo al rosso scuro mi affascinano.

Oggi pomeriggio mi sono ritrovata in macchina in mezzo al Foliage di casa mia! I colori dei vigneti con queste magnifiche giornate di ottobre mi hanno dato un bel contentino! Certo, le viti non sono alte come gli alberi nei boschi del Maine, ma la vista spazia su una tavolozza di colori, appena sali un pochino sulle nostre colline.

E così trovi il giallo delle foglie del Moscato che fanno compagnia alle foglie gialle del Nebbiolo. Il Nebbiolo che poi diventerà Barolo e Barbaresco ama farsi notare in mezzo agli altri. Si sente comunque nobile e diverso dagli altri! Il mio preferito, il Dolcetto, ha foglie di un colore rosso acceso. Una vigna di Dolcetto la distingui per la sua allegria! Il più serio di tutti è il vitigno della Barbera. Si veste già con i colori autunnali, e le sue foglie sono violacee e quasi marroni.

Se a tutta questa bellezza ci arrivi con un giro in e-bike, con una passeggiata oppure se vuoi percorrere più strada con la tua auto (finestrini abbassati e ritmo lento), allora potrai proprio dire di essere parte di un bellissimo quadro!

Per concludere e per non farci mancare nulla in questa magnifica stagione, abbiamo la Fiera del Tartufo di Alba! E quindi appetitosi piatti con il Re profumato. Accompagnato dai vini di cui parlavamo prima e da formaggi che … invitano alla meditazione!

Non so tu, ma io per quest’anno non vado nel Maine! Se vuoi venire anche tu a vedere, potrai dirmi se ho ragione.

Ah! Piccolo segreto. A novembre, finita la Fiera, con le prime pigre giornate di nebbia, il tartufo è molto buono! Ma non dirlo troppo in giro perché qualche segreto mi piace ancora tenerlo solo per noi.

Un caro saluto dal foliage delle Langhe.

Comments

Lascia un commento