La vigna dei pastelli e i “langhetti” estrosi
Con il nostro Bike Tour “La vigna dei pastelli”, scopri un itinerario unico e divertente tra alcune tra le attrazioni più originali della Langhe!
Con il nostro Bike Tour “La vigna dei pastelli”, scopri un itinerario unico e divertente tra alcune tra le attrazioni più originali della Langhe!
Ci piacciono i percorsi alternativi e soprattutto siamo felici di proporre giornate semplici, in mezzo alla natura per scoprire le Langhe in modo SLOW!
Pensiamo che la bici elettrica sia un mezzo fantastico per pedalare in collina: le salite sarebbero troppo “toste” con la bici normale (muscolare, come la chiamano gli esperti), ma l’E-bike consente di fare un po’ di fatica, ma non troppa…e poi vuoi mettere le discese dopo la fatica della salita? Impagabili!!!
I nostri Tours sono pensati senza guida per godersi la giornata in libertà: avrai una traccia personalizzata da seguire sul cellulare per non perderti! Facilissima!
LA DATA LA DECIDI TU E NOI TI CONFERMIAMO LA DISPONIBILITA’ IN MASSIMO 24 ORE!
SlowDays propone tutti tour e pacchetti su richiesta, senza una data prestabilita ed in esclusiva per il tuo “gruppo” (a partire anche da 4 persone!). Se ti piace la nostra proposta, chiedici la disponibilità per la data a te più congeniale e per il numero di partecipanti. Entro poche ore ti confermiamo il tutto!
DESCRIZIONE PERCORSO: Partenza da Santo Stefano Belbo – 35 km circa su strade secondarie asfaltate – 610 metri di dislivello totale – Classificazione: media
COSA INCLUDE LA FORMULA A
Si prosegue poi verso la Chiesetta colorata di Coazzolo , non può mancare la panchina gigante Coazzolo e soprattutto potrai arrivare a Neive, uno dei Borghi più belli d’Italia. Sulla strada del ritorno ancora una chicca: il museo a cielo aperto di Camo, con magnifiche opere esposte all’aperto di artisti contemporanei (attenzione: non perdetevi dal belvedere uno dei panorami più belli delle Langhe!)
APPROFONDIMENTI SUL PERCORSO
Perché mettere delle matite giganti a delimitare i filari? Ma per farsi notare, no? All’inizio l’idea del titolare della vigna era solo quella di delimitare il suo vigneto rispetto a quello del vicino per indicare a chi lavorava per lui, dove doveva fermarsi…da lì a diventare un’attrazione turistica il passo è breve!
Ci troviamo vicino alla Chiesetta di Coazzolo. un percorso non lungo ti porta alla Vigna dei Pastelli. E’ ovviamente una vigna privata, che potrai assaporare facendo una breve passeggiata. Ti troverai una fila di pastelli, colori con tanto di punta affilata, giganti e colorati. Sbucano dal terreno all’inizio di ogni filare. Sono simpatici, allegri ed ingegnosi!
Lascia che il tuo sguardo si allontani sull’orizzonte e tra valli e colline ti presenti anche il Monviso, la montagna dei “langhetti”, che la vedono un po’ da ogni altura.
Se ti fa piacere, scopri di più in questo nostro articolo sulle opere dell’architetto visionario David Tremlett
Questo è davvero un luogo da non perdere se vieni nelle Langhe! Neive è da qualche anno annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e ovviamente c’è più di un motivo per visitarlo
Neive cosa vedere?
A Neive è bello lasciarsi stupire, passeggiare nei vicoli, scoprire le enoteche, gli scorci sulle Langhe davvero impareggiabili.
Ci sono diverse cantine nel paese, alcune visitabili anche senza prenotazione se non è alta stagione (come la Cantina del Glicine che è molto interessante e risalente al 1582)
Ci sono diversi ristoranti di tutti i livelli…cerca quello con l’edera su tutta la facciata…siamo sicuri che non potrai non fotografarlo!
Vi avevamo detto che questo tour aveva come tema i “langhetti” estrosi… Claudio Lorenzoni è uno di questi: dal 2013 ospita le opere di artisti giovani che lasciano le loro opere in questo meraviglioso museo visitabile gratuitamente tutti i giorni dell’anno da chiunque sia in cerca di ispirazione.
Tour Reviews
Ancora non ci sono recensioni.
Lascia una recensione
Mostra solo le recensioni in Italiano (0)