Langhe Roero Monferrato
Guida scritta da chi vive e lavora in questa magnifica zona Patrimonio Unesco
Guida scritta da chi vive e lavora in questa magnifica zona Patrimonio Unesco
Langhe Roero Monferrato: Per tutti i gusti. Una guida al turismo consapevole, senza pretese di voler descrivervi tutto, ma con tanto amore per la mia terra. Un giorno, un weekend oppure una intera vacanza!
Ti piacciono le Langhe Roero Monferrato? Ti è mai passato per la testa di visitare questa parte defilata dell’Italia? Sei alla ricerca di informazioni per organizzare il tuo viaggio e conoscerlo come se abitassi qui? Oppure sei solo curioso di viaggiare a distanza e conoscere questo angolo di Piemonte? Posso aiutarti a trovare informazioni classiche ma spero troverai anche qualche chicca che proprio non sapevi dove trovare. Il mio obbiettivo? Che quando arrivi nelle Langhe, Roero e Monferrato, tu possa vivere tanti “GiorniLenti”, SlowDays appunto!
La nostra guida tra Langhe Roero e Monferrato per rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono poste nel mio lavoro:
Dove si trovano, cosa vedere, che cosa sono le Langhe? E poi, tra Langhe Roero Monferrato: quali differenze?
Voglio solo raccontarti quello che ho visto finora e quello che amo e che inserisco negli itinerari di che offro ai miei amici/ospiti/clienti.
Lo aggiornerò con le mie nuove scoperte!
La nostra guida per il turismo, ma pensate per il turista, tra Langhe Roero Monferrato.
Prima di tutto risolviamo la domanda: Dove si trovano le Langhe? Le Langhe sono in Piemonte. Sono situate tra le province di Cuneo e di Asti. Le Langhe confinano e si fondono con il Monferrato ed il Roero. Le Langhe sono colline dolci ed anche fiumi: Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno.
Alcuni brevi cenni che vi daranno un’idea delle differenze tra i territori:
Nel 2014 il paesaggio vitivinicolo di Langhe Monferrato e Roero è stato inserito tra i patrimoni Unesco dell’umanità: da allora il turismo sta aumentando e si sta organizzando sempre meglio, senza però perdere l’autenticità e la possibilità di scoprire ancora molti luoghi fuori dalle guide turistiche e vivere esperienze uniche.
Un territorio dai molti volti: quello della natura per esperienze all’aria aperta, quello della storia e della cultura con visite interessanti e sorprendenti, e, ovviamente quello dell’enogastronomia con piatti e vini straordinari che non possono lasciare indifferenti.
Noi di SlowDays abbiamo tre modi per scoprire il territorio: Innanzitutto cibo e vino delle Langhe, poi con una invitante proposta di escursioni ed itinerari a piedi e per coloro che sono alla ricerca di qualche idea originale le nostre proposte per vivere Langhe Roero Monferrato in Ebike oppure in sella ad una splendida Vespa
Le tre proposte si confondono spesso l’una con l’altra: è infatti quasi d’obbligo avere soste piacevoli durante una passeggiata a piedi o pedalando. Così come visitare cantine nelle Langhe può essere un degno intermezzo alle visite a castelli, borghi e chiese.
Nelle Langhe il turismo ha conosciuto ormai da parecchi anni un impulso notevole. Accorte politiche mirate a preservare il territorio ed abbellire le vigne hanno creato panorami fotografati da turisti di tutto il mondo. I borghi tenuti con cura sono diventati salotti accoglienti. I turisti si sono riversati su Alba, capitale delle Langhe per i vari eventi che si susseguono tutto l’anno. Ma anche Bra, con il movimento SlowFood la fa da padrone in molti periodi dell’anno.
Langhe e Roero crescono abbastanza insieme e si scambiano in maniera trasparente turisti: basta attraversare il Tanaro e ci si trova continuamente a cambiare zona.
Langhe e Monferrato sembrano, anche agli occhi di chi ci vive, due zono più “distinte”. Tradizioni leggermente diverse creano meravigliose sfumature che i turisti più attenti sanno riconoscere ed apprezzare.
Questa guida vuole stimolare chi ha sentito parlare di queste zone ed invogliarlo a trascorrere una vacanza alla scoperta di queste terre apparentemente un po’ “chiuse” ma che sono capaci di grande generosità nell’offrirsi agli occhi del visitatore.
Il Piemonte, regione ricca di storia e cultura, è un territorio che ha anche una grande varietà di paesaggi. Oltre ai paesaggi troverai tradizioni e buon cibo. I paesaggi, in ogni stagione, ti sapranno stupire per i suoi colori e per le sue atmosfere. Se ami la natura ed il buon vivere, ti consiglio di visitare questa zona. Qui ti apro i miei appunti per il tuo prossimo viaggio nelle Langhe Roero Monferrato
Come introduzione alla Guida delle Langhe, Roero e Monferrato, ti propongo IL PIEMONTE, breve guida necessaria per definire la geografia di queste zone.
Qui ti lascio anche alcuni consigli di lettura. E ti aspetto per vivere questa fantastica zona del Piemonte!