Langhe, Roero e Monferrato

Guida Langhe, Roero e Monferrato: per chi ama questi posti magici. Per chi li vorrebbe visitare e per chi li ha già visitati. Territorio vario, colline, vigne, boschi, castelli, piccoli borghi e tanti prodotti enogastronomici unici. Vieni con SlowDays a visitare questa parte di Piemonte. 

Sito Patrimonio Unesco: A sud di Torino - A nord di Genova - A ovest di Milano

Turismo nelle Langhe e Roero e Monferrato

Una guida al turismo consapevole, senza pretese di voler descrivervi tutto,  ma con tanto amore per la mia terra. Un giorno, un weekend oppure una intera vacanza! 

La nostra guida tra Langhe Roero e Monferrato per rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono poste nel mio lavoro:

Dove si trovano le Langhe? Cosa vedere nelle Langhe? Che cosa sono le Langhe? Langhe Roero Monferrato: quali differenze?

Voglio solo raccontarti quello che ho visto finora e quello che amo e che inserisco negli  itinerari nelle Langhe Roero Monferrato che offro ai miei amici/ospiti/clienti.
Lo aggiornerò con le mie nuove scoperte!

La nostra guida per il turismo, ma pensate per il turista, tra Langhe Roero Monferrato.

Prima di tutto risolviamo la domanda: Dove si trovano le Langhe? Le Langhe sono in Piemonte. Sono situate tra le province di Cuneo e di Asti. Le Langhe confinano e si fondono con il Monferrato ed il Roero. Le Langhe sono colline dolci ed anche fiumi: Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno.

LANGHE ROERO MONFERRATO: UN TERRITORIO CON 3 ANIME

Alcuni brevi cenni che vi daranno un’idea delle differenze tra i territori:

Nel 2014 il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero Monferrato è stato inserito tra i patrimoni Unesco dell’umanità: da allora il turismo sta aumentando e si sta organizzando sempre meglio, senza però perdere l’autenticità e la possibilità di scoprire ancora molti luoghi fuori dalle guide turistiche e vivere esperienze uniche.

Un territorio dai molti volti: quello della natura per esperienze all’aria aperta, quello della storia e della cultura con visite interessanti e sorprendenti, e, ovviamente quello dell’enogastronomia con piatti e vini straordinari che non possono lasciare indifferenti.

Scoprire il territorio

Noi di SlowDays abbiamo tre modi per scoprire il territorio: Innanzitutto cibo e vino delle Langhe, poi con una invitante proposta di escursioni ed itinerari a piedi e per coloro che sono alla ricerca di qualche idea originale le nostre proposte per vivere Langhe Roero Monferrato in Ebike oppure in sella ad una splendida Vespa

Le tre proposte si confondono spesso l’una con l’altra: è infatti quasi d’obbligo avere soste piacevoli durante una passeggiata a piedi o pedalando. Così come visitare cantine nelle Langhe può essere un degno intermezzo alle visite a castelli, borghi e chiese.

Turismo nelle Langhe

Nelle Langhe il turismo ha conosciuto ormai da parecchi anni un impulso notevole. Accorte politiche mirate a preservare il territorio ed abbellire le vigne hanno creato panorami fotografati da turisti di tutto il mondo. I borghi tenuti con cura sono diventati salotti accoglienti. I turisti si sono riversati su Alba, capitale delle Langhe per i vari eventi che si susseguono tutto l’anno. Ma anche Bra, con il movimento SlowFood la fa da padrone in molti periodi dell’anno.

Le Langhe ed il Roero crescono abbastanza insieme e si scambiano in maniera trasparente turisti: basta attraversare il Tanaro e ci si trova continuamente a cambiare zona.

Le Langhe ed il Monferrato sembrano anche agli occhi di chi ci vive, due zono più “distinte”. Tradizioni leggermente diverse creano meravigliose sfumature che i turisti più attenti sanno riconoscere ed apprezzare.

Scegli questo territorio per una tua vacanza!

Questa guida vuole stimolare chi ha sentito parlare di queste zone ed invogliarlo a trascorrere una vacanza alla scoperta di queste terre apparentemente un po’ “chiuse” ma che sono capaci di grande generosità nell’offrirsi agli occhi del visitatore.

Dove si trovano le Langhe, Roero e Monferrato?

Piemonte

Guida Langhe Roero Monferrato
sito Unesco dal 2014

Langhe Roero Monferrato

Guida Langhe Roero Monferrato - le aree geografiche
zone di coltivazione

Il barolo docg

Mappa zone del Barolo docg

Di seguito i vari capitoli della Guida

Come introduzione alla Guida delle Langhe, Roero e Monferrato, ti propongo IL PIEMONTE, breve guida necessaria per definire la geografia di queste zone.

Cartina del Piemonte con evidenza delle province