Vino delle Langhe: scoprilo con i nostri Tour di cantine
tour vino delle langhe

Mi capita molto spesso di organizzare tour per visitare le cantine che producono l’eccellente vino delle Langhe

Nel tempo il mio lavoro mi ha portato a scovare le migliori esperienze nelle cantine (o almeno quelle che secondo me lo sono!) ed è sempre un piacere condividere la mia conoscenza con chi ama e vuole conoscere le Langhe.

Conoscere il vino delle Langhe: dal Barolo al Barbaresco, passando per il Barbera

Visitare le cantine delle Langhe: uno dei passatempi preferiti per chi arriva in questo meraviglioso territorio. E per chi ha qualche giorno in più a disposizione consiglio senza dubbio di spingersi anche nel Roero e nel Monferrato, territori meno famosi forse, ma sicuramente con molti spunti interessanti!

Scegliere quali cantine visitare nelle Langhe non è sempre semplice. Ce ne vino delle langhe in cantinasono tantissime e ognuna ha il suo modo di accogliere e di far vivere un percorso di gusto e profumo dei vini delle Langhe

Alcune sono più disponibili all’accoglienza, altre meno per motivi organizzativi. In alcune si può dialogare direttamente con il titolare in altre la visita è più autonoma. In alcune i vini sono degustati “in purezza”, in altre vengono accompagnati da stuzzichini e prodotti tipici piemontesi.

Non ce ne sono di migliori o di peggiori, ma è importante capire quali sono le più adatte per quel momento e per il tipo di gruppo: questo è il mio lavoro! Cercare le cantine più belle da visitare nelle Langhe che offrano l’esperienza più completa di assaggio dei vini delle Langhe e proporle in itinerari ragionati che non facciano fare troppi Km in auto e che consentano di avere una buona panoramica delle diverse caratteristiche dei vini e dei paesaggi.

INIZIAMO IL TOUR DELLE CANTINE CHE PRODUCONO VINI DELLE LANGHE

Di solito cominciamo il tour dalla zona dei vigneti di Barolo che è una vera opera d’arte. Non per nulla è diventato patrimonio dell’Unesco.

Arriviamo alla prima cantina da visitare nelle Langhe proprio nella zona di Barolo cannubi vino delle langhepiù pregiata, quella dei Cannubi, uno dei crus più famosi del vino Barolo. Comincia il racconto: la storia della Cantina, l’origine di quel vino che è anche sempre storia della famiglia e alla fine della visita, momento clou, l’assaggio dei vini che è sempre il degno coronamento dell’esperienza.

Fine della prima visita e partendo da Barolo andiamo verso La Morra. C’è tempo.

I tour che preparo prevedono sempre qualche momento dedicato alle bellezze che ci circondano.

In questo caso andiamo a vedere la Cappella del Barolo. Arriviamo, parcheggiamo e scendendo sentiamo note da una chitarra. Dentro alla cappella, seduto tranquillamente un ragazzo giovane con una chitarra suona. Che acustica ha questo spazio magico multicolore! Queste sono le sorprese che ti possono capitare durante i tour delle Langhe: parti per conoscere il vino delle Langhe e ti ritrovi a vivere esperienze uniche.

Ed improvvisamente mi rendo conto ancora una volta della magia che ho intorno e che vorrei trasmetterti in queste poche righe. Le colline delle Langhe sono chiazzate qua e là da macchie bianche degli alberi in fiore. Laggiù dove il cielo azzurro finisce si vedono le montagne ancora imbiancate.

Ma torniamo al nostro tour alla scoperta delle Langhe e del suo vino. La giornata continua con un delizioso

Pranzo in cantina con il vino delle Langhe

dove vini come il Barolo e il Barbera vengono abbinati a piatti tipici come il vitello tonnato e i tajarin.

Resta ancora il tempo nel pomeriggio per passare “di là dal Tanaro” (il fiume che bagna Alba) e visitare le colline, i vigneti e soprattutto

le cantine della zona del Barbaresco.

Altre persone da incontrare e altre opportunità di assaggio dei vini delle Langhe.

Abbiamo parlato sempre di vino rosso delle Langhe, ma sarà ancora più sorprendente scoprire gli ottimi vini bianchi che le Langhe e il Roero ci regalano: i percorsi di assaggio sono sempre di più vini e potrai decidere tu alla fine il tuo preferito!

VUOI ANCHE TU CONOSCERE I SEGRETI DEL VINO DELLE LANGHE?

Vorresti anche tu partecipare a un tour di visita delle cantine che producono il vino delle Langhe ed assaggiare le loro migliori bottiglie?

Abbiamo moltissime proposte: dai un’occhiata alla nostra pagina sui migliori tour enogastronomici delle Langhe

Un weekend in Langa, un paio di giorni tra le colline patrimonio dell’Unesco possono essere una esperienza fantastica!

Comments

Lascia un commento