Piemonte: Langhe
Dove
Sabato 14 Settembre 2019
Quando

EVENTO SCADUTO

Guarda sul sito le altre esperienze che puoi prenotare!

 

“Riconoscevo la terra bianca, secca; l’erba schiacciata, scivolosa dei sentieri; e quell’odore rasposo di collina e di vigna, che sa già di vendemmia sotto il sole.”
(Cesare Pavese)

In tanti ce lo hanno chiesto e finalmente siamo riusciti a realizzarlo!

Settembre è il mese della vendemmia, il momento più bello e importante dell’anno! Finalmente si raccolgono i frutti del duro lavoro svolto nel vigneto durante le altre stagioni e finalmente si comincia a capire come sarà l’annata e la qualità dell’uva e del vino che verrà.

Quest’anno in collaborazione con la cantina Drocco di Alba, abbiamo organizzato una visita guidata-evento per capire meglio le prime fasi che porteranno alla realizzazione del vino: assisteremo e parteciperemo alla vendemmia e osserveremo la prima pigiatura dell’uva, assaggiando il mosto appena fermentato.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

14.30 Ritrovo presso la Cantina Drocco appena fuori Alba, nelle Langhe

14.45 Inizio della vendemmia nei filari di Dolcetto adiacenti alla cantina

16.00 Trasferimento in cantina per assistere alle prime operazioni di pigiatura dell’uva a macchina.

Prima della vera e propria pigiatura, i grappoli vengono convogliati con nastri e coclee alla diraspa, la macchina che separa gli acini dal raspo, rispettando l’integrità dei grappoli.

Osservazione e assaggio del mosto in fermentazione.

17.30 Abbondante merenda “sinoira” (l’apericena piemontese) nel cortile della cantina in un clima di festa e allegria come nelle vere  vendemmia e merenda nelle Langhe“feste della vendemmia”. Antipasti della tradizione abbinati ai vini della cantina

La cantina produce vini bianchi e rossi di ottima qualità!

Il prezzo dell’esperienza è di 48 euro a persona e comprende

  • attività dimostrativa della vendemmia
  • accompagnamento del titolare della cantina nelle operazioni di deraspatura e pigiatura dei grappoli
  • visita guidata della cantina
  • Merenda-cena con vini inclusi

E’ necessario iscriversi utilizzando il Box Prenota su questa pagina entro il 06 settembre pagando la quota tramite bonifico, carta di credito o Satispay.

NOTE: Portarsi un cambio perché ci si potrebbe sporcare o bagnare. Scarpe e vestiti comodi e non eleganti!

L’evento verrà rimandato in caso di maltempo. Per il cliente sarà possibile in tal caso annullare la prenotazione e ricevere il rimborso della quota intera (verranno trattenuti 12 euro a persona per l’organizzazione)

E’ anche possibile prenotare il pernottamento in zona chiedendo informazioni a Slowdays o usando questo link su Booking che vi darà diritto a uno sconto del 10% sulla prenotazione

 

vendemmia langhe evento