Trekking ALBA: per un percorso che parte dal centro di Alba. Dopo si arriva al mitico Bricco delle Capre. Qui farete sicuramente la prima sosta per ammirare l’orizzonte dove potrete riconoscere l’arco alpino. Con una cartina e buon senso dell’orientamento potrete individuare il castello di Guarene, Magliano Alfieri, il castello di Santa Vittoria d’Alba, Roddi , Verduno, Diano d’Alba, Treiso e Barbaresco.
Da qui andrete verso la valle dove scorre il torrente Seno d’Elvio.
Chi è Elvio?
Elvio è l’imperatore romano Publio Elvio Pertinace nato proprio in questa zona. Governò a Roma per pochissimi mesi e fu ucciso in una congiura. La frazione San Rocco Seno d’Elvio deve il suo nome a San Rocco, santo protettore ed all’imperatore che qui nacque. E’ una delle zone della DOCG del Barbaresco
Dalla valle del seno d’Elvio si va verso frazione Pertinace e poi si affronta la salita più ripida del percorso. Vi troverete di nuovo in cima, con vista molto aperta, in vista di Alba.
Alba e Beppe Fenoglio
Tra le opere di Beppe Fenoglio ricordiamo “I ventitré giorni della città di Alba”. In questa opera ha saputo catturare l’essenza dei momenti storici che ha vissuto, descrivendo sia gli orrori della guerra che le speranze ed i sogni dei giovani. Alba é stata teatro dei suoi amori e della sue interpretazione di libertà. Le sue parole, per chi abita nelle Langhe, riescono a trasmettere emozioni che toccano il cuore e creano una connessione profonda con la storia e la memoria collettiva.
Alba: Un Legame Eterno con la Memoria di Fenoglio
Alba è il luogo in cui Fenoglio ha trascorso la sua giovinezza e ha trovato l’ispirazione per le sue opere più importanti. In città si trovano molti riferimenti a pagine dei suoi libri e sulle colline del Barbaresco che attraverserete con questo trekking potrete giocare a scoprire parti dei suoi libri.
Se volete qualche informazione in più, non solo su Beppe Fenoglio, potete leggere questo breve articolo che parla di Scrittori piemontesi.
Questo è uno dei percorsi trekking Alba che preferisco e che permettono di poter fare una bella passeggiata nel verde a due passi dal centro abitato.