Torino e le Langhe
Dove
Sempre
Quando
2 giorni
Durata

WEEKEND ALLA SCOPERTA DEL PIEMONTE TRA STORIA ED ENOGASTRONOMIA

 

Il nostro programma Torino e le Langhe: due giorni per gruppi si sviluppa su due giorni.

Due giorni in Piemonte

Comincia proprio da Torino, capoluogo della regione piemontese

Città ricca di storia e che sorprende sempre i visitatori, che non si aspettano di trovarla così bella da visitare e da vivere soprattutto nel centro storico.

Incontriamo la nostra guida intorno alle dieci del mattino. Partiamo da uno dei fiori all’occhiello della città, la Reggia di Venaria con i suoi spettacolari giardini. Realizzata per volere di Carlo Emanuele II come residenza di caccia, verrà trasformata in un moderno Palazzo barocco nel Settecento, su progetto di Filippo Juvarra. Del grande architetto rimangono testimonianza la scenografica Galleria Grande e la Chiesa di Sant’Uberto.

Dopo un periodo di abbandono ad uso militare, dal 1997 iniziarono i grandi lavori di restauro, per riportarla alla riapertura nel 2007 con i grandi ambienti aulici completamente recuperati.

Terminata la visita della Reggia, il programma prevede di continuare in centro, per una bella passeggiata alla scoperta del centro storico della città, con i suoi palazzi e piazze storiche.   

Un po’ di tempo libero per il pranzo in uno dei tanti locali del centro storico. La guida vi potrà indicare qualche locale che potrà soddisfare tutti i palati e le tasche!

Chi arriva a Torino, non può prescindere dalla visita al Museo Egizio.

Al pomeriggio, con la guida, visiterete il Museo Egizio di Torino.

Istituito nel 1824, quando Re Carlo Felice acquista i 3000 reperti da Bernardino Drovetti console di Napoleone ad Alessandria d’Egitto. Nei secoli successivi, grazie alle numerose campagne di scavo intraprese tra la fine dell’Ottocento e il 1926, la collezione si è ampliata in modo da raccontare, oggi, la storia del popolo egiziano dalle origini alla sua decadenza. Oggi è il secondo museo più importante al mondo, dopo quello del Cairo.

Nel tardo pomeriggio del sabato, arrivo ad Alba per l’ora dell’aperitivo. Si comincia con una breve visita guidata del centro storico della Città delle cento Torri. Alba è famosa in tutto il mondo per la sua Fiera Internazionale del Tartufo Bianco che si tiene in ottobre e Novembre e per essere la capitale della regione vitivinicola delle Langhe e del Roero.

Cena e pernottamento in agriturismo in collina.

Il giorno dopo, intera giornata dedicata alla scoperta delle Langhe e della loro enogastronomia.

BAROLO O BARBARESCO?

Al mattino, trasferimento nel borgo più famoso della zona, Barolo. Visita al museo interattivo del vino, il Wimu che si trova proprio nel Castello di Barolo.

Trasferimento in un altro borgo molto suggestivo, La Morra. Giusto il tempo per una passeggiata nelle vie del centro che arrivano ad un Belvedere straordinario che spazia su tutte le colline della zona, dove sarà impossibile non fare mille foto!

Trasferimento in una cantina per un’esperienza unica: un pranzo tra le botti! Accanto ai vini della cantina saranno offerti piatti della tradizione con abbinamenti che consentiranno di esaltare i gusti e i profumi degli uni e degli altri.

Ora che conosciamo da vicino il Barolo, non possiamo tralasciare il fratello che a lui contende il trono del Re delle Langhe, il Barbaresco!

Quindi concediamoci una passeggiata nel borgo di Barbaresco, con salita sulla torre (ci piacciono i panorami!). Proprio là in cima ci verrà offerto un bel bicchiere di Barbaresco e finalmente potremo decretare chi sarà il vincitore!

Prezzo:   210 a persona per un gruppo di minimo 10 persone. Preventivi personalizzati per gruppi più grandi o più piccoli.

Il Duomo di Alba
Alba ed il suo Centro Storico

A chi si rivolge? A gruppi di amici che vogliono vivere insieme un’esperienza indimenticabile!

Cosa comprende il Tour “Torino e le Langhe: due giorni per gruppi”?

Primo Giorno:

  • Ingressi e visita guidata alla Reggia di Venaria ed al Museo Egizio.
  • Passeggiata guidata del Centro storico di Torino
  • Passeggiata guidata ad Alba, centro storico
  • Cena, pernottamento e colazione in Agriturismo di qualità

Secondo Giorno

  • Ingresso al Museo del Vino di Barolo (Wimu). Museo interattivo con pannelli esplicativi
  • Pranzo completo in cantina con degustazione di 6 vini incluso il Barolotour vini langhe
  • Ingresso alla Torre di Barbaresco con degustazione di Barbaresco

Non è incluso il trasporto e tutto quanto non specificato.

Su richiesta è possibile inserire anche il servizio trasporto dalla vostra città o, arrivati a Torino in treno o aereo, il transfer per i vari luoghi previsti dall’itinerario.

Questo tipo di programma può essere adattato per gruppi più piccoli oppure con qualche variazione.

Chiedimi e saprò creare l’esperienza tagliata su misura per te!

Se vuoi avere un’idea delle nostre esperienze, puoi dare un’occhiata al mio Blog! Potrai trovare qualche spunto ed anche un bel “manuale” per le degustazioni in cantina!

tour vini langhe