This post is also available in: English

Evento che vorresti ripetere?
Le Langhe ed il Piemonte per te. Come tu vuoi!

Un’idea per la FESTA DELLA DONNA?

PROFUMIAMOCI…e

IMPARIAMO TUTTO SUL MONDO DELLE ESSENZE E DEI PROFUMI!

Per fare questo, secondo voi, vi portiamo in Provenza? Eh no, forse non sapete che anche la nostra Provincia Granda ha molto da dire su questo tema!

Più precisamente la vivace cittadina di Savigliano ospita un vero e proprio museo delle essenze e dei profumi, il Muses dove pensiamo sarà bello trascorrere un sabato pomeriggio!

Il Muses, l’Accademia Europea delle Essenze è  allestito nello splendido Palazzo Taffini di Savigliano.

muses_saviglianoIl nostro percorso di visita

Partirà nei sotterranei dove in un prezioso caveaux sono custodite preziose essenze, che ritroveremo a coronare il vicino Giardino dei Sensi; si proseguirà per il piano nobile, dove si farà un viaggio alla scoperta del profumo, dalla sua nascita e alla sua diffusione in Europa, per poi terminare nello scenografico Salone d’Onore, con le Battaglie di Vittorio Amedeo I.

Al termine della visita parteciperemo al laboratorio “Atelier delle Essenze” all’interno dell’Aula Sensoriale. Il laboratorio porta alla scoperta del magico mondo della profumeria: dagli olii essenziali alla composizione della piramide olfattiva. Si svolge in una parte teorica e in una parte pratica: nell’Aula Sensoriale, partendo dalle materie prime, si preparerà un vero e proprio profumo personalizzato, che poi porterete a casa.

savigliano_musesUsciti dal Museo ci dedicheremo a una bella passeggiata guidata a Savigliano alla scoperta dei suoi tesori con la nostra Gabriella, guida esperta e simpatica (come piace a noi!) . Si parte dalla medioevale Piazza Santa Rosa, con l’imponente Torre Civica, lo scenografico Teatro Milanollo, l’imponente giardino del Monastero di Santa Monica, la barocca confraternita della Pietà, per terminare nella splendida cornice di Palazzo Muratori Cravetta.

 

Crediamo che questa sia proprio una bella proposta per un pomeriggio al femminile!

Ecco il programma in sintesi:

13.50 ritrovo a Savigliano di fronte a Palazzo Taffini, all’ingresso del Muses in Via Sant’Andrea 53

14.00 Partenza della visita guidata cui seguirà il laboratorio “Atelier delle Essenze”

16.30 Partenza per la visita guidata di Savigliano

 

Il prezzo totale dell’esperienza (che include ingresso al Muses con visita guidata, laboratorio sensoriale, visita guidata di Savigliano e il profumo da portare a casa) è di 48 euro a persona

Le iscrizioni e il pagamento dovranno essere effettuati al link qui sotto. Posti limitati!

 

Trasporto da Alba possibile su richiesta e da pagarsi a parte.

 

PRENOTA

This post is also available in: English

profumi-savigliano
Savigliano and Scented memories
muses_savigliano
Il Museo dei profumi di Savigliano
Palazzo Taffini SlowDays ti porta a Savigliano
Il Muses di Savigliano