Sale San Giovanni (CN)
Dove
Domenica 17 giugno 2018
Quando

Cosa c’è di più bello della fioritura della Lavanda? Ti invitiamo a goderla in Alta Langa

Esiste un paese magico in Alta Langa, è conosciuto come la Piccola Provenza. Si tratta Di Sale San Giovanni, un paese che è riuscito a reinventare il modo di fare agricoltura!

L’ultimo weekend di giugno è dedicato alla sempre più famosa fiera “Non solo Erbe”. Noi di SlowDays vogliamo anticipare e farvi conoscere questo luogo incantato con più calma, al di fuori del clamore festoso della fiera.

Il weekend precedente alla fiera abbiamo pensato a tre diverse proposte che vi permetteranno di conoscere da vicino tutti i segreti della lavanda e non solo!

VEDI QUI PROPOSTA 1 PER IL VENERDI’ SERA

VEDI QUI LA PROPOSTA 2 PER IL SABATO SERA

La fioritura della lavanda in alta Langa
40 ettari coltivati a specie officinali col metodo dell’agricoltura biodinamica, dalle quali si ricavano oli essenziali ed essicati di altissima qualità. Le colline intorno al borgo da maggio a luglio si trasformano in un dipinto che va dal blu-viola della lavanda al giallo dell’elicriso e del finocchio, dal bianco della camomilla al violetto della salvia e al giallo-oro del grano Enkir.

 

PROPOSTA 3:  Sale San Giovanni per una Domenica nella Lavanda

La lavanda di Sale San Giovanni con SlowDays

 TRA STORIA E PROFUMO 

Per chi vuole trascorrere un’intera giornata in quel posto magico che una volta all’anno si tinge di viola, abbiamo pensato a questa proposta che si svolge lungo la giornata della domenica.

Al mattino cominciamo con la visita del piccolo e caratteristico borgo di Sale San Giovanni, con il suo castello, con le vie in pietra e le caratteristiche chiesette, come la Pieve di San Giovanni e la Chiesa di Sant’Anastasia, risalente al 1050 e tappa del Camino de Santiago.

Dopo un piacevole pranzo all’Osteria delle Erbe potremo andare a scoprire una vera meraviglia che pochi conoscono: L’Arboreto Prandi. E’ un vero e proprio polmone naturale con piante provenienti da tutto il mondo grazie al progetto e all’imponente opera di Giacomo Prandi, un ferroviere che all’inizio del 1900 introdusse in questo angolo di Alta Langa piante provenienti da ogni parte del mondo.

Dopo aver avuto anche l’occasione di farci raccontare anche il delicato processo della distillazione delle erbe officinali, potremo finalmente conoscere la protagonista: la lavanda dei campi di Sale San Giovanni, coltivata secondo il metodo dell’agricoltura biodinamica, con un progetto di riqualificazione di un’intera area dell’Alta Langa coraggioso e straordinario.

DETTAGLI PROGRAMMA PROPOSTA 3 (Sale San Giovanni per una Domenica nella Lavanda)

  • Ritrovo alle 10.00 (è richiesta la massima puntualità) presso il Bar Trattoria La Gamellona nel Comune di Paroldo. Vedi qui la mappa.
  • Visita alla Chiesa di Sant’Anastasia, tappa del Camino de Santiago, molto suggestiva
  • Visita del Borgo di Sale San Giovanni e delle piccole chiesette
  • Pranzo all’Osteria delle Erbe con menù completo a base di piatti tipici impreziositi da erbe aromatiche e lavanda (vino incluso) Possibilità di richiedere un menù vegetariano (Mandare una mail dopo la prenotazione chiedendo quanti menù vegetariani sono richiesti. Segnalare eventuali allergie)
  • Visita guidata all’Arboreto Prandi, e poi trasferimento nei campi di lavanda
  • Termine dell’attività intorno alle 19

I trasferimenti da un luogo all’altro avverranno con le proprie auto, tranne per chi viene in bus. Cercheremo di unire le persone per ridurre il numero di auto.

Il prezzo dell’esperienza “Sale San Giovanni per una Domenica nella Lavanda” è di 49 Euro a persona e le prenotazioni e il pagamento si possono eseguire direttamente su questo sito attraverso il PRIMO BOX VERDE sulla destra. Comprende la visita guidata all’Arboreto Prandi, al laboratorio di distillazione, al borgo di Sale San Giovanni e le visite guidate ai campi di lavanda con l’esperto di biodinamica e il pranzo (vino incluso)

 

POSTI LIMITATI! AFFRETTATI

Per tutte le opzioni è possibile richiedere il trasporto in pulmino da Alba: Euro 15 a persona (al raggiungimento di un minimo di 15 persone)

Per chi venisse da fuori o semplicemente volesse godersi la serata senza pensare a tornare a casa, possibilità di pernottamento a Sale San Giovanni presso ostello con camere a 4/6 letti. Prezzo: 25 euro a testa inclusa la colazione. Posti limitati!

PRENOTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO PER QUESTO EVENTO UNICO

UTILIZZANDO IL PRIMO BOX VERDE A DESTRA 

 

Per eventuali annullamenti fare riferimento a: Prenotazioni ed annullamenti

lavanda a sale san giovanni
sale san giovanni lavanda arboreto prandi
lavanda e sale san giovanni
visita guidata alla lavanda
elicriso e lavanda in alta langa
lavanda e enkir a sale san giovanni