Piemonte: Monferrato
Dove
20 Ottobre 2019
Quando

Finalmente è la stagione del tartufo bianco d’Alba!

La Fiera del Tartufo d’Alba è in pieno svolgimento, la nebbia ha cominciato a coprire le colline con il suo manto che tutto nasconde, le ore di luce sono sempre meno. La vendemmia è terminata e la campagna si prepara al riposo invernale.

Ecco la situazione perfetta per quella prelibatezza conosciuta come tartufo bianco d’Alba; con il suo sapore e profumo inconfondibili è ricercato dai più grandi chef del mondo e famoso tra molti personaggi illustri.

Noi di Slowdays non amiamo il lusso, non è quello che ci interessa, pur riconoscendo l’assoluto pregio di questo prodotto. Noi vogliamo ricordare che è un prodotto spontaneo della terra e da quella vogliamo partire per farvelo scoprire!

Abbiamo perciò pensato a una intera giornata d’autunno per scoprire il misterioso mondo del tartufo, partendo dalla sua ricerca nel bosco per arrivare alla degustazione in un perfetto abbinamento con i piatti tipici che ne esaltano il valore e con i vini pregiati della zona.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • 10.30 Ritrovo nel luogo convenuto sulle splendide colline del Monferrato, zona dove si trovano tartufi della migliore qualità.
  • Dopo una breve spiegazione sul tartufo e sulle sue caratteristiche e tipologie, ci addentreremo nel bosco insieme a un vero trifolao e al suo cane e inizieremo la vera ricerca. La ricerca è simulata e alcuni tartufi verranno nascosti (anche se il cane ovviamente non lo sa e il suo comportamento è quindi del tutto naturale!). Non è comunque da escludere che, oltre a quelli nascosti, se ne possano trovare degli altri! La ricerca dura circa un’ora, un’ora e mezza.
  • Intorno alle 12.00 trasferimento in autonomia presso una bella cantina nel cuore della zona del Barbera.
  • Visita della cantina guidata dal titolare stesso
  • 13.00 circa il pranzo finalmente! Ma non un pranzo qualsiasi! Antipasti, primo e dolce tutti accompagnati dagli ottimi vini della cantina con gli abbinamenti migliori scelti dal produttore. 2 piatti saranno arricchiti da una generosa “grattata” di tartufo bianco!
  • Termine del pranzo intorno alle 16.00-16.30

Il prezzo dell’esperienza è di 115 euro per iscrizioni entro il 27 settembre e comprende:

  • ricerca del tartufo con il trifolao
  • visita guidata in cantina
  • pranzo-degustazione in cantina con 5 antipasti, primo, dolce – acqua, caffè e vino incluso
  • 2 delle portate (un antipasto e il primo) con generosa grattata di tartufo

Per iscrizioni successive al 27 settembre (salvo esaurimento posti) il prezzo è di 125 euro.

Iscrizioni utilizzando il Box PRENOTA e pagando con bonifico, carta di credito o Satispay entro il 27 settembre (salvo esaurimento posti).

Vedi qui le condizioni di annullamento.

E’ anche possibile prenotare il pernottamento in zona chiedendo informazioni a Slowdays o usando questo link su Booking che vi darà diritto a uno sconto del 10% sulla prenotazione

L’evento verrà rimandato in caso di maltempo. Per il cliente sarà possibile in tal caso annullare la prenotazione e ricevere il rimborso della quota intera (verranno trattenuti 12 euro a persona per l’organizzazione)

 

 

 

esperienza tartufo
ricerca del tartufo monferrato
Ricerca del tartufo e pranzo con tartufo bianco