Il tartufo è una cosa seria nelle Langhe!

Noi di SlowDays vogliamo che tu ne apprezzi la storia, le origini e qualche segreto!

Puoi scegliere tra TRE profumate possibilità!

OPZIONE 1

Non la solita ricerca del tartufo! Una vera e propria Esperienza di ricerca nelle Langhe, vera e non simulata! 80 euro p.p.

Ci siamo accorti che questa esperienza viene spesso percepita come una “cosa da turisti”. Abbiamo

la vera ricerca del tartufo

voluto pensarla in un modo diverso: il tartufo rappresenta un mondo affascinante fatto di natura, boschi, nebbia, di passione e tenacia, di simbiosi totale tra il “trifolao” e il suo cane, di tradizioni secolari che vanno difese e preservate.

Con la nostra esperienza non ti limiterai a “cercare i tartufi”, ma entrerai in un mondo completamente nuovo in cui pochi personaggi lottano per salvaguardare  questo prezioso frutto della terra, che rischia di perdersi con la scomparsa dei boschi, un tempo così diffusi nelle nostre Langhe. Scopri con noi i rituali del trifolao, i segreti dell’addestramento dei cani, vivi se vuoi l’esperienza magica di una vera “cerca” , non simulata e immergiti in un mondo unico e molto suggestivo.

Hanno cercato di coltivarlo, hanno creato aromi che lo ricordano da lontano, lo hanno apprezzato ed osannato: noi vogliamo restituire questo pregiato prodotto alla sua dimensione, ad un mondo fatto di boschi, natura e rispetto per l’ambiente.

Prezzo per questa opzione :   80 euro per persona (tariffe per minimo 2 persone).  Preventivi personalizzati anche solo per piccoli gruppi.

Per l’aggiunta di una degustazione finale con uovo “al padellino” e grattata di tartufo, aggiungere 20 eur a persona

Indicazioni:

  • Indossare scarpe adatte a camminare nei boschi

OPZIONE 2

Ricerca con pranzo finale con tartufi bianchi d’Alba in una splendida cantina della zona del Barbaresco! 115 Euro p.p.

Possibile a partire dal 21 Settembre e fino a fine Novembre il sabato e domenica mattina per un minimo di due persone. Durante la settimana è possibile per gruppi di un minimo di 10 persone.

 

Andrai a cercare i tartufi nei boschi di proprietà di una meravigliosa azienda vinicola! E’ l’esperienza più emozionante per un appassionato di tartufi. Un cercatore autorizzato, accompagnato dal cane ti condurrà nel bosco, qui vedrai come il fiuto del cane e l’intuito del cercatore lavorano insieme!  Nel corso della passeggiata potrai apprendere informazioni riguardo agli alberi cosidetti “tartufigeni” e riguardanti il mondo misteroso del tartufo.

Alla fine della ricerca avrai il piacere di un ottimo pranzo con grattata di tartufo bianco d’Alba su due piatti e degustazione di vini delle cantina del Barbaresco che ci ospita con inclusa una vista spettacolare sui vigneti delle Langhe. Profumo, sapore, panorama… Ecco una meravigliosa esperienza!

 

       Prezzi di “ricerca con pranzo finale in una cantina del Barbaresco”:  115 euro p.p. (per min 2 persone). Comprende:

  • La ricerca del tartufo, accompagnati da un “trifolao”. Indossare scarpe adatte a camminare nei boschi
  • Menù composto da due portate, un antipasto e un primo  (da scegliere dal menù del giorno) entrambi con grattata di Tartufo, dolce, acqua e caffè
  • Degustazione dei vini della cantina al tavolo

OPZIONE 3

Ricerca simulata del Tartufo Bianco d’Alba nei boschi della Langa o del Roero 

Con un vero “trifolao” scoprirai i segreti del tartufo, i vari tipi che si possono trovare e le stagioni, imparerai a conoscere lo stretto legame tra il “trifolao” e il suo cane fedele. Vivrai l’entusiasmo di trovare un tartufo bianco o nero proprio nel fitto del bosco!

L’esperienza dura circa un’ora e trenta, consigliate scarpe adatte a un sentiero nel bosco.

Prezzo per questa opzione :   65 euro per persona (tariffe per minimo 2 persone).  Preventivi personalizzati anche solo per piccoli gruppi.