Migliori località per tour in bicicletta nel Nord Italia
Best Destinations for Bike Tours in Northern Italy

Chiunque sia alla ricerca delle migliori destinazioni per un tour in bicicletta in Italia potrebbe essere sopraffatto da tutte le possibilità. Con luoghi variegati come le isole del Mediterraneo, la Toscana, la Costiera Amalfitana e le Alpi, ce ne sono molte tra cui scegliere. A SlowDays, tuttavia, pensiamo che le destinazioni ciclistiche per eccellenza siano tutte nel nord Italia!

3 Migliori destinazioni per tour in bicicletta nel Nord Italia

Il Nord Italia è una regione molto varia. Dai canali di Venezia alla maestosa architettura di Milano, dalle imponenti cime delle montagne ai laghi alpini e alle campagne verdeggianti, è una destinazione che offre ogni tipo di possibilità di tour in bicicletta.

Che tu sia un ciclista amatoriale, un appassionato di ciclismo su strada o un cicloturista occasionale, troverai il percorso perfetto per te nel nord Italia. Qui di seguito abbiamo scelto la cosiddetta “sacra trinità” delle destinazioni ciclistiche del nord Italia, dalle possenti Dolomiti ai luccicanti laghi italiani fino ai vigneti piemontesi.

1. Tour in bicicletta sulle Dolomiti

Situate nell’angolo nord-orientale dell’Italia, le Dolomiti sono una spettacolare catena montuosa composta da cime e guglie frastagliate e seghettate. È una zona di montagne frastagliate, valli gloriose e prati alpini mozzafiato.

Con 18 cime che superano i 3.000 metri di altezza, le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per le loro distinte e variegate formazioni rocciose, tra cui pareti a strapiombo, pinnacoli, torri e guglie e profonde valli.

Non c’è bisogno di dirvi che esplorare questa zona di montagna su due ruote può essere impegnativo. Soprattutto i biker inesperti o non allenati potrebbero avere problemi con le salite lunghe e ripide. I ciclisti più allenati, tuttavia, troveranno qui una delle più grandi destinazioni ciclistiche del pianeta. I suoi numerosi passi, i tornanti, i panorami aperti e i magnifici paesaggi non hanno eguali al mondo.

2. Tour ciclistici dei laghi italiani

Nella Regione dei Laghi del Nord Italia si possono trovare paesaggi alpini più suggestivi e alcune piste ciclabili più facili da percorrere. Facilmente raggiungibili da Milano, i meravigliosi laghi italiani si trovano a meno di 30 chilometri dal centro principale della regione.

Una delle principali destinazioni turistiche in Lombardia, nel nord Italia, i laghi italiani offrono una sensazione di “mediterraneità” nelle Alpi. I villaggi che circondano i famosi laghi come il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda esplodono di mille colori. Cespugli di oleandri, alberi di limoni, camelie e palme punteggiano i giardini sulle rive dei laghi azzurri.

Lungo i laghi ci sono facili percorsi ciclabili, ma anche salite impegnative per le gambe. In altre parole, i laghi italiani sono ideali per tutti i tipi di ciclisti. È sicuramente una delle mete più popolari per un tour in bicicletta in Italia.

3. Tour in bicicletta Piemonte / Regione Langhe

La nostra terza regione che è ideale per i tour in bicicletta nel nord Italia è il Piemonte. Questa verdeggiante regione comprende la parte nord-occidentale del paese, composta da zone come il Roero, il Monferrato e le Langhe. Se state pianificando un tour in bicicletta in Piemonte, vi consigliamo di concentrarvi sulla regione delle Langhe.

Situata nella parte meridionale del Piemonte, il cui storico paesaggio viticolo è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la regione delle Langhe è una delle più grandi destinazioni gastronomiche italiane. Qui troverete vini di fama mondiale come il Barbera, il Barolo e l’Arneis, oltre a prodotti alimentari come il tartufo bianco d’Alba, formaggi e miele locali e prodotti a base di nocciole.

Il bello di fare un giro in bicicletta nelle Langhe? Si bruciano tutte le calorie che si consumano durante le degustazioni di vino e ci si abbandona ai piatti tipici della zona!

Prenota il tuo tour in bicicletta nel Nord Italia con Slow Days

Noi di SlowDays, ci concentriamo sul Piemonte nel nord-ovest dell’Italia, in particolare sulla regione delle Langhe. Quindi, se siete alla ricerca di un tour ciclistico gastronomico in Piemonte, vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri tour ciclistici piemontesi qui.

Comments

Lascia un commento