I nostri consigli per i tuoi Viaggi nelle Langhe
VIAGGI NELLE LANGHE
Voucher per regalare le Langhe

Sentiti al sicuro nei tuoi viaggi nelle Langhe

I viaggi nelle Langhe sono invitanti in ogni stagione. L’autunno offre vino e tartufi, oltre che dei colori cangianti delle foglie di vite: uno spettacolo sulle colline delle Langhe!

L’inverno, se sei fortunato, ti può regalare dei paesaggi straordinari con i vigneti innevati.

La primavera e l’estate sono perfette per tutte le attività all’aria aperta: dai tour in bici, alle camminate nelle Langhe, ai tour in Vespa o moto.

Vacanze nelle Langhe con l’emergenza legata al Coronavirus? Perchè no?

Si può scegliere la zona delle Langhe per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del buon cibo e vino.

Per il 2021 il Piemonte punta sull’immersione nella natura, garanzia di sicurezza e di vacanza slow. L’idea è quella di offrire relax, attività all’aria aperta e serenità ai visitatori. Con una serie di modalità nuove e di servizi in più. Pensiamo che questo territorio che noi amiamo da sempre, abbia davvero tanto da offrire e non vediamo l’ora di dimostrarlo!

Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Il tuo viaggio nelle Langhe ha molto da offrire: borghi, castelli e vigneti, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche.

Ma proviamo a entrare nel dettaglio…

DOVE SI TROVANO LE LANGHE?

Colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, borghi, casali e cantine secolari, torri e castelli d’origine medioevale…ma dove si trovano le Langhe?

Il punto di riferimento da prendere è Alba, che si trova a un’oretta di auto da Torino e a meno di 2 ore da Milano. Le Langhe si trovano a circa 3 ore da Bologna.

Il territorio è abbastanza esteso e quindi per visitarle è fortemente consigliato l’uso dell’auto o della moto. Ad Alba si arriva comodamente in treno da Torino, ma se vuoi conoscere i paesi delle Langhe, devi salire in collina.

I Paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e del Monferrato in Piemonte sono divenuti patrimonio UNESCO dal 2014 e comprendono:

  • La Langa del Barolo: ben 3.000 ettari di territorio votato alla produzione di Nebbiolo che, nel silenzio delle cantine, darà origine al vino Barolo. I comuni della “Langa del Barolo” sono: Barolo, Castiglione Falletto, Diano d’Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Novello e Serralunga d’Alba. E’ qui che potrai fotografare gli scorci più belli e più noti e che in autunno potrai goderti un incantevole foliage dei vigneti.  Non perderti il cedro del Libano, l’albero monumentale simbolo d’amore e la cappella colorata del Barolo, un monumento originale e allegro in mezzo ai meravigliosi vigneti della cantina Ceretto
  • Le colline del Barbaresco: il fratello minore del vino Barolo, ma non per questo meno apprezzato. Il vino Barbaresco si distingue dal Barolo per gli anni di invecchiamento, ma se parliamo di borghi e paesaggi questa zona non ha nulla da invidiare alla più famosa zona delle Langhe del Barolo. Piccoli borghi come Neive e Barbaresco sono assolutamente degni di una visita. Segnaliamo la torre di Barbaresco e l’enoteca regionale del Barbaresco, dove tutti i giorni sono in degustazione i vini delle vicine cantine.
  • Il Castello di Grinzane Cavour: torniamo nella Langa del Barolo. Secondo l’Unesco, questo monumento rappresenta una menzione particolare all’interno dei paesaggi vitivinicoli.

Rimaniamo in tema vino: il castello di Grinzane Cavour ospita infatti l’Enoteca regionale del Piemonte, ma al suo interno si può fare un tuffo non solo nella storia del Piemonte ma di tutta l’Italia attraverso il vino. Fu infatti Camillo Benso Conte di Cavour che lo abitò nel XIX secolo, creando un polo di ricerca e sperimentazione sul vino che diede origine ai grandi vini rossi piemontesi.

Un giro molto interessante, che puoi organizzare con la tua auto nei mesi più freddi, è quello che ho descritto nell’articolo Castelli delle Langhe: Un itinerario di scoperta in un giorno

Durante la bella stagione puoi pensare di organizzare un giro di castelli delle Langhe anche con la bici, e-bike consigliata!:  Qui ti lascio uno spunto per una giornata in e-bike con pranzo al sacco e degustazione

Le Langhe ti danno molte emozioni in qualsiasi stagione. L’inverno crea paesaggi magici tra i vigneti, la primavera ricopre di un colore meraviglioso le colline, l’estate ti permette di godere di tante ore di luce per scoprire panchine giganti e sentieri tra le vigne ed infine l’autunno ti farà scoprire tutti i toni del rosso, anche quelli più insospettabili!

 

Si dice che un viaggio ha sempre 3 momenti principali: quando lo sogni, quando lo vivi e quando poi lo ricordi. Cominciamo a sognarlo…con qualche idea concreta! Le Langhe come meta per le tue Vacanze

passeggiata langhe con degustazione
A spasso nelle Langhe innevate. Tra colline e vigne

VIAGGI NELLE LANGHE scoprendo i suoi BORGHI

Alba e dintorni: A spasso per i paesi delle Langhe!

Che bel mese, il mese di ottobre! Temperature miti, né troppo calde, né troppo fredde, l’inizio dell’autunno, con i suoi colori caldi e con la caduta delle foglie dagli alberi ormai stanchi…

In questa stagione, consiglio sempre di passare più tempo possibile all’aria aperta, anche perché con l’avvicinarsi dell’inverno, avremo tempo per stare a casa a sonnecchiare e poltrire.

Ecco 6 dei borghi più belli, nei dintorni di Alba tra Roero e Langhe:

  • Guarene o meglio castello GuareneIl piccolo borgo è una vera delizia, piccole strade silenziose, begli edifici eleganti e soprattutto il bellissimo castello di Guarene. Qualche anno fa una straordinaria ristrutturazione l’ha trasformato in un resort 5 stelle Lusso (niente meno!) con tanto di Spa e meraviglioso parco. Location molto ambita per matrimoni e eventi e perfetta per una fuga super-romantica. Da non perdere una cena al ristorante la madernassa Guarene, il suo chef Mammoliti l’anno scorso ha ricevuto la seconda stella Michelin!
  • Il castello Magliano Alfieri che ospita un’ottima pizzeria con una vista straordinaria sulla zona delle Langhe e sul Roero. Consigliamo un ottimo ristorante nel castello di Magliano Alfieri, imbattibile in quanto a romanticismo, quello dello chef Stefano Paganini
  • I mercatini di Natale di Govone all’interno del meraviglioso castello di Govone. Tutti gli anni (2020 a parte) si tiene questo meraviglioso mercatino di Natale che, nato senza troppe pretese, all’ombra dei molto più famosi mercatini dell’Alto Adige, si è ritagliato uno spazio sempre più ampio e riscuote ormai un successo nazionale. Merita una visita il piccolo borgo, anche fuori dal periodo natalizio, ma sicuramente nei weekend prima di Natale la casa di babbo natale govone è una meta imperdibile!
  • La Morra ristoranti, cantine enoteche delle Langhe e il meraviglioso Belvedere la Morra, tutto qui? Eh no! La Morra contende a Barolo il primato di paesino più visitato delle Langhe…secondo noi è anche il più vivace soprattutto alla sera, ma non ditelo a quelli di Barolo! Ristoranti La Morra? Sicuramente l’Osteria Veglio, tipica e con un ottimo rapporto qualità prezzo, La Fontanazza, vista da urlo e menu tra il raffinato e il tradizionale, ma anche la pizzeria PerBacco di ottima qualità, l’osteria More e Macine con ottimi piatti presentati con cura.
  • Barolo! Eccoci nel cuore delle Langhe, da dove è nato tutto. Proprio qui infatti ha sede la storica cantina Marchesi di Barolo, dove, si dice sia nato il Barolo! Ma è nato prima il paese o il vino? Scegli uno dei nostri tour del vino per scoprirlo!
  • Castello di Serralunga d’Alba, secondo noi, impedibile! La visita è solo guidata, ma vi assicuriamo che ne vale la pena, bellissima visita per un tuffo dritto dritto nel Medioevo. E ristoranti Serralunga d’Alba? Noi consigliamo senza dubbio la trattoria Schiavenza oppure l’Osteria tre Case ma troverai anche alcune vinerie assolutamente degne di nota.

 

Viaggi nelle Langhe con l’obbiettivo di conoscere i borghi più belli? Ecco un viaggio per castelli da godere durante una Vacanza nelle Langhe!

Castello Guarene

castello gaurene

Castello Magliano Alfieri

La Morra

veduta di la morra

Barolo e le sue cantine

barolo

Serralunga e la sua fortezza

castello serralunga
Le strade sinuose che attraversano colline e vigneti sembrano fatte apposta per itinerari nelle Langhe da svolgere in solitaria o a piccoli gruppi.

COSA FARE NELLE LANGHE

IN E-BIKE

Noi pensiamo ad esempio scegliere un tour in e-bike nelle Langhe sia un’ottima idea per trascorrere una giornata o un’intera vacanza. Abbiamo tantissimi itinerari nelle Langhe e nel Roero e l’ebike permette di fare molti chilometri senza fare troppa fatica.

Tour in E-bike per tutti 

 

Vacanze in bicicletta nelle Langhe con pernottamento ad Alba

2 giorni senza pensieri in sella a un’e-bike in uno dei posti più belli del mondo con cena, pernottamento e visite in cantina incluse

 

Da Marzo a Novembre
2 giorni
Outdoor, Wine & Food

VIAGGI NELLE LANGHE A PIEDI

Le Langhe e il Roero sono meta ideale per gli amanti del trekking: ci sono moltissimi itinerari che attraversano luoghi meravigliosi, vigneti, boschi e borghi incantevoli.

Tutte le nostre esperienze possono essere abbinate al pernottamento e ad altre esperienze nelle Langhe!

 

Langhe itinerari a piedi: da Barbaresco a Barolo

2 notti oppure 4 per conoscere le Langhe camminando. Con varie possibilità ed opzioni!

Da Marzo a Novembre
2 giorni
Outdoor, Wine & Food

UN GIRO NELLE LANGHE IN VESPA

Pensa che meraviglia, prendere una bella Vespa e con lei solcare le colline delle Langhe tra un tornante e un vigneto e fermarsi per un aperitivo con un bel panorama davanti…non ti dà un grandissimo senso di libertà?

 

Giro in vespa nelle Langhe con degustazione vini

Una giornata in Vespa per scoprire i vigneti e le cantine delle Langhe!

Da Marzo a Novembre
Giornata Intera
Outdoor, Wine & Food

DEGUSTAZIONI DI VINI NELLE CANTINE PIU’ BELLE

Abbiamo parlato tanto di vini in questo articolo, ma lo sai che nelle Langhe ci sono cantine che assomigliano a musei tanto sono interessanti da visitare?

Scopri con noi tutti i segreti del vino Barolo, del vino Barbaresco ma non tralasciare i bianchi del Roero o le bollicine del Monferrato e dell’alta Langa. Il vino sarà il filo conduttore del tuo viaggio nelle Langhe, imparerai a conoscerlo e ad amarlo e magari deciderai di portartene qualche bottiglia a casa, giusto per alimentare ogni tanto il ricordo del tuo viaggio nelle Langhe!

 

Week end Piemonte: un fine settimana tra cibo e vino

Un weekend per immergersi nel meraviglioso territorio delle Langhe. tra ottimi piatti e straordinari vini

2 o 3 giorni
Wine & Food
Min 2 pax

Se sei interessato alle Langhe, al Territorio diventato patrimonio dell’Unesco insieme a Roero e Monferrato

Comments

Lascia un commento