Scegliere un luogo dove andare a mangiare nelle Langhe, nel Monferrato oppure nel Roero è molto difficile. Hai presente quando vai davanti al banco dei gelati e devi scegliere “solo tre gusti” ma tu ne vorresti assaggiare per lo meno dodici? Ecco, scegliere un ristorante nelle Langhe, Monferrato e Roero è più o meno così.
La scelta è molteplice, la qualità è diffusamente molto buona e le possibilità di trovare qualcosa di speciale è altamente probabile.
Quindi ti darò qualche spunto, ristoranti e trattorie che amo, ma sappi che il modo migliore è proprio quello di girovagare e fermarsi a curiosare.
Ogni borgo ha le sue tradizione e le sue specialità. Ogni stagione porta con sé profumi e sapori che ritrovi nei piatti e poi l’immancabile ottimo vino farà il resto!
Le Langhe sono una regione con una grande tradizione culinaria. La cucina delle Langhe è caratterizzata da una grande varietà di prodotti agricoli che sono la base di ottimi piatti tipici regionalii.
I ristoranti delle Langhe offrono spesso menu a base di carne, come il brasato al Barolo e il filetto al tartufo, insieme a piatti di pasta fatta in casa e a contorni di verdure e funghi locali. Dessert come il Bunet, un budino a base di cioccolato e amaretti, o la torta di nocciole che trovi in molte declinazioni di gusto.
I ristoranti delle Langhe hanno anche un’ottima selezione di vini locali, serviti per accompagnare i piatti. Nelle Langhe trovi ristoranti accoglienti, eleganti, piccoli gioielli o grandi sale conviviali, ma alla base troverai sempre ottimi piatti da gustare.
Andiamo allora ad abbozzare questa piccola lista di ristoranti del cuore.
SE HAI QUALCHE CHICCA DA SEGNALARMI TE NE SARO’ MOLTO GRATA!