La grappa della Distilleria Beccaris

Che cos’é la Grappa?

La grappa è una bevanda che deriva dallo “scarto della vinificazione”. Infatti la grappa di vino nasce dalla distillazione delle bucce e dei vinaccioli.

E’ un super-alcolico: gradazione alcolica compresa tra i 37,5% e può arrivare a 60%.

In cantina, dopo avere pigiato l’uva si passa alla prima fase della produzione del vino: la fermentazione. Finita questa fase, non sempre, ma molto spesso si scartano le vinacce. Se invece si intende utilizzare questo “scarto” per ottenere la grappa, si procede in breve tempo a trasportare le vinacce ancora fresche nel reparto della distillazione.

Produzione della grappa

Il processo di distillazione non é un processo semplice. Il prodotto che si otterrà dipende dal rispetto delle varie fasi ed ovviamente dalla qualità della materia prima. Che deve ancora essere succosa e fresca. Si utilizza l’alambicco di rame (merita di essere visto!) che distilla le vinacce che sono state riscaldate a bagnomaria precedentemente. Il calore crea i vapori che con cura e tempo passano nell’alambicco per poi essere refrigerati e condensati nella preziosa grappa.

La figura del mastro distillatore é quella che dà il tocco caratteristico al prodotto. Per ottenere prodotti diversi si gioca con il bilanciamento del cuore e l’eliminazione di testa e coda. Inoltre profumi diversi, temperature disverse e qualche segreto creano prodotti che si distinguono per colore, profumo e sapore.

La distillazione produce una grappa ad altissima gradazione che non sarebbe commerciabile! Si passa quindi ad una diluizione con acqua e di nuovo con qualche aroma.

Ed ora vi presento un’ottima grappa 🙂

Famiglia Beccaris

La Distilleria Beccaris

 è nata quasi grazie a un “gioco di prestigio” in quanto nel 1951 il fondatore Cav. Uff. Elio Beccaris era deciso ad iniziare un’attività in proprio, ma non sapendo se costruire una distilleria, una cantina o un acetificio, fece prendere la decisione al figlio Carlo, allora di pochi mesi. Mise tre biglietti contenenti le possibili scelte in un cappello e diede al piccolo la facoltà di estrarne uno, quello decisivo, tanto inappellabile quanto fortunato. Bisogna allora conoscerlo Carlo Beccaris per poter apprezzare gli aspetti rari e fondamentali che caratterizzano un’azienda seria, quali l’artigianalità e la passione da cui ha origine la grande qualità.

Qualità delle vinacce

La filosofia é semplice

La filosofia della Distilleria Beccaris è semplice: impiegare le cose giuste per fare la grappa buona e le cose giuste sono fornite da madre natura: le vinacce di Moscato, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, solo per limitarsi ad alcuni esempi, sono eccellenti materie prime. Quindi entra in ballo la perizia e l’esperienza. Qualità che, unite alla sensibilità umana, costituiscono il segreto vincente di uomini di diverse generazioni ma uniti dalla stessa passione.

I prodotti della distilleria

I prodotti

Per rendersi conto, a colpo d’occhio, dell’importanza della produzione attuale della Distilleria Beccaris è sufficiente recarsi nel nuovo elegante punto vendita che si trova adiacente lo stabilimento. Qui la meravigliosa parata di bottiglie dai contenuti dorati, e ancora nelle cantine, le botti in ciliegio e in rovere di Slavonia per l’invecchiamento, rappresentano il miglior biglietto da visita ed il miglior invito alla degustazione dei preziosi distillati. Oggi nella nuova Boutique annessa alla distilleria avrete l’impressione di essere in famiglia, respirando cortesia, serietà e tradizione: l’immagine più bella di questa terra piemontese.

DSC_8623
foto-distilleria-2
La grappa nei Bar

Tour delle Langhe

Voglia di un tour che ti faccia conoscere i Produttori piemontesi?

SlowDays collabora con i produttori piemontesi per offrirti esperienze di qualità!