Corneliano, Guarene o Monticello? Borghi belli intorno ad Alba!

Corneliano, Guarene, Monticello d’Alba

A spasso per i borghi albesi!

Che bel mese, il mese di Settembre! Temperature miti, né troppo calde, né troppo fredde, l’inizio dell’autunno, con i suoi colori caldi e con la caduta delle foglie dagli alberi ormai stanchi…

In questa stagione, consiglio sempre di passare più tempo possibile all’aria aperta, anche perché con l’avvicinarsi dell’inverno, avremo tempo per stare a casa a sonnecchiare e poltrire, non siete d’accordo con me?

Ecco perché oggi vi propongo 3 borghi, dove poter passare una giornata diversa!


Monticello d’Alba, un piccolo paese molto carino vicino ad Alba, a soli 10 km! Monticello è suddiviso in due parti, una parte alta, dove fa da padrone il magnifico Castello e il municipio, e una parte bassa, di costituzione più recente. Il Castello di Monticello è sicuramente un luogo dove far tappa, anche perché è uno dei castelli più imponenti e meglio conservati della zona. La sua data di nascita risale all’anno 1372 e la proprietà appartiene alla stessa famiglia che l’ha fatto erigere, ovvero i Roero di Monticello, che ad oggi ne hanno fatto la loro attuale residenza. Il Castello si sviluppa su tre piani e possiede un maestoso parco, curato nei minimi dettagli. Sicuramente un luogo magico, da cui godere un bellissimo panorama e sentirsi un po’ “principi” e “principesse”!


Corneliano d’Alba, distante anche questo da Alba solamente una decina di km, è un paese che trae le sue origini e il suo nome dalla casata romana dei Cornelii, padroni all’epoca di queste terre! Molto suggestiva la passeggiata che conduce in frazione Reala, dove si trova una piccola chiesetta di campagna. Nel centro storico potrete ancora ammirare la torre, unico simbolo di un tempo ormai passato.

SlowDays at work

Guarene, una perla nella campagna langarola, distante da Alba solo 7 km, non potete perdervela! Il centro è piccolo, ma accogliente. Le stradine di ciottoli e sanpietrini rendono il borgo molto caratteristico! La parte più importante rimane sicuramente il Castello, che è sede di uno splendido Resort e centro benessere, ma si può anche ammirare dall’esterno, godendo della splendida vista. Infatti, vicino al Castello, ci sono delle panchine che affacciano proprio sul panorama, qui si può fare una sosta e passare qualche oretta in assoluta pace e tranquillità!

Se vi sono piaciuti questi 3 borghi, continuate a leggere il blog! Nei prossimi articoli, vi racconterò altre chicche, che girovaghi curiosi ed appassionati come voi non possono perdersi!

Ovviamente, per chi volesse invece avere una tabella di marcia più dettagliata, può contattarmi: costruiremo insieme la vostra/il vostro giornata/weekend albese perfetto!

Comments

Lascia un commento