6 cose da vedere e fare nel Roero

6 cose da vedere e fare nel Roero
trekking roero

ALLA SCOPERTA DEL ROERO IN OCCASIONE DEI ROERO DAYS

I Roero Days stanno per arrivare! Non sapete cosa vi aspetta… ecco un assaggio, intanto, di almeno 6 cose da vedere e fare nel Roero,  che non potete perdervi. 

Venite a trovarci nel Roero perchè

  • Rocche: nelle dolci colline tipiche del Roero, si aprono profonde voragini che possono raggiungere anche dislivelli di centinaia di metri. La pareti sabbiose della collina formano guglie dalle forme affascinanti e bellissime, anfiteatri naturali maestosi ed imponenti in cui ci si può avventurare seguendo i sentieri dei contadini.

  • Affascinanti borghi antichi:  sono 8, i borghi storici sul territorio, normalmente costituiti da una torre di avvistamento e da un castello per il signore del momento. I paesi di Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Montaldo Roero, Monteu Roero, Santo Stefano Roero e Montà, Cisterna d’Asti si trovano arroccati sulla linea delle Rocche, costituendo un itinerario misterioso, in un continuo saliscendi tra boschi, noccioleti e le vigne, so
    A Passeggio con SlowDays nel Roero
    Rocche del Roero

    speso tra storia e leggende di masche (streghe) e ladroni.  Ti andrebbe di fare un tour guidato? Contattami per saperne di più.

  • Prova l’enogastronomia locale! Il Roero è soprattutto patria del gusto, sia per i tipici vini Roero e Roero Arneis, che per piatti famosi come il vitello tonnato, il bunet,l’insalata russa, il tonno di coniglio, la carne cruda battuta al coltello e tanti altri. Meno noti ai più ma altrettanto di qualità sono i prodotti ortofrutticoli locali, come la pesca di Canale e la pera Madernassa. Se siete in giro per il Roero, tappa obbligatoria a Bra, sede dello Slow Food e della Salsiccia di Bra ( link: http://www.salsicciadibra.it/page.aspx?menu_id=27)     

E poi

  • Il Roero dei Santuari e delle Chiese: il Roero è anche la terra dei silenzi sia per chi predilige le camminate in mezzo alla natura, sia per chi lo ama all’interno di chiese e santuari che si erigono sulle colline. Il Roero dei Santuari e delle Chiese è a spasso nel Roero con SlowDaysun tour che amo organizzare per gruppi di piccole persone e che piace sempre molto. Se ti fa piacere saperne di più, sentiamoci
  • Castelli: le colline del Roero sono costellate da torri di avvistamento, castelli medievali e residenze settecentesche che dominano le alture e racchiudono storia e cultura del territorio. Alcuni di essi sono visitabili e aperti al pubblico, ed ospitano Musei e interessanti collezioni.
  • Trekking, cicloturismo: il Roero è il luogo ideale per chi è appassionato di trekking o per chi ama vedere il mondo da un altra prospettiva, quella delle due ruote. Camminate nella natura, passeggiate tra i filari e itinerari caratteristici… il Roero vi aspetta!

Intanto il 7 e l’8 aprile il Roero si veste a festa pronto ad accogliervi: celebriamo il Roero con i Roero Days e con Slowdays!

Credits: G.Castellengo

Comments

Lascia un commento