4 Idee per un Viaggio di nozze in Italia, anzi in Piemonte!
Cena romatica per il tuo Viaggio di nozze in Italia

Un viaggio di nozze in Italia, destinazione Piemonte

Premesso che i viaggi di nozze devono essere pensati e studiati per soddisfare le esigenze della coppia. Molto di più di una semplice vacanza. Sono viaggi che si affrontano dopo settimane, a volte mesi, frenetici. Gli innamorati hanno avuto poco tempo per sè, tra impegni, appuntamenti, prove, parenti e via discorrendo!

Quindi si arriva al viaggio di nozze con la voglia di staccare da tutto e da tutti. Ma comunque seguendo le inclinazioni della coppia. Se per staccare la spina hai bisogno di muoverti, oppure preferisci il totale relax, il pacchetto per il viaggio di nozze dovrà essere disegnato con il ritmo che sogni. Per questa ragione è giusto pensare al viaggio di nozze fatto su misura. Ma ecco qualche idea, come ti avevo promesso:

1. Torino come inizio del Viaggio di Nozze in Italia, Piemonte

3 giorni a Torino da abbinare alle Langhe nelle varie declinazioni

Torino è sede di importanti Musei tra i quali scegliere quelli che più ti incuriosiscono: 

  • Museo Egizio: Il Museo più importante al mondo come numero di reperti e come popolarità. Statue, amuleti, sarcofaghi e meraviglie che ti stupiranno. Molto utile la visita guidata perchè ti farà comprendere molti aspetti curiosi ed intriganti della cultura egizia.
  • Il Museo del Cinema, dentro alla Mole Antonelliana con il suo fantastico Ascensore Panoramico: La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino. Al suo interno il Museo del Cinema, unico nel suo genere, che ti saprà sorprendere. Imperdibile salire con l’ascensore panoramico per vedere la città sopra i tetti! Diciamo che avrai tre attrazioni in un unico luogo.
  • Museo del Risorgimento: Se hai interesse per la Storia d’Italia e per ricordare il ruolo di Torino in quanto prima capitale d’Italia.

Torino ha anche luoghi da visitare, camminando lentamente e godendosi l’atmosfera “sabauda”.

  • Il Monte dei Cappuccini: Splendida vista sulla città. Luogo romantico per eccellenza. Insieme potrete godere di una vista fantastica. Da non perdere!
  • Piazza Vittorio Veneto: E’ solo una delle bellissime piazze di Torino. Luogo di ritrovo dove gustare un caffè in uno degli storici locali che troverai sotto ai portici. Piazza Vittorio, come la chiamano i torinesi, sarà una pausa… molto lunga!

Ci sono poi moltissime Chiese che potrai visitare. Te ne nomino una su tutte: Il Santuario della Consolata. E’ unica nel suo genere, con l’altare barocco ad opera di Juvarra. Se poi sarai stanco di tutte queste visite, potrai sicuramente riposarti con un Bicerin, che non ti racconto ma che dovrai assolutamente assaggiare.

A proposito di Torino e di Chiese, avevo scritto un articolo sula bella Chiesa di San Lorenzo ed il suo segreto. Ti invito a Torino per scoprirlo!

Dal punto di vista enogastronomico qui potrai anche fare un bellissimo Tour che ti farà conoscere le specialità che hanno reso Torino famosa. Te ne ricordo due, i gianduiotti ed i grissini. Ma potrai scoprirne molte di più!

torino_bicerin
torino a natale_luci

Consulta le nostre proposte per il viaggio di nozze in Piemonte

2. Alba, capitale delle Langhe, nel cuore dei paesaggi vinicoli Patrimonio Unesco

Da Torino ad Alba ci sono solo 60 km, ma ti ritroverai in un ambiente completamente diverso. Alba è una cittadina di circa 30.000 abitanti. Via centrale, pedonale, con tanti piccoli caffè, ottime osterie e ristoranti di tutti i livelli. Alba ha anche un magnifico 3 Stelle Michelin, il ristorante Piazza Duomo di Enrico Crippa.

Qui potrai assaporare la città a misura d’uomo. Se vorrai potrai anche non usare mai l’auto per girare tra i vicoli di Alba. Ci sono anche ottimi hotel di vario livello. Alcuni con atmosfere indimenticabili.

Da Alba potrai raggiungere facilmente le colline delle Langhe, oppure le aspre rocche del Roero. Magari per spingerti alla ricerca di qualche cantina particolare oppure per pranzare in un locale con vista panoramica mozzafiato.

La Fiera del Tartufo, che inizia verso fine settembre e prosegue fino a fine Novembre, ti porterà nel cuore del profumo dei Tartufi. Il Tartufo Bianco d’Alba lo degusti in ogni ristorante di Alba e nei suoi dintorni. Ti suggerisco anche di partecipare (magari in esclusiva solo per voi) ad una Ricerca del tartufo nelle Langhe. Con gran finale di degustazione di tartufi accompagnati da un bicchiere di ottimo Barolo oppure Barbaresco. I sensi si accenderanno sicuramente 😉

langhe itinerari_bar to bar
tour romantico in ebike

3. Viaggio di nozze in Italia, immersi nelle colline delle Langhe. Parola d’ordine relax.

Se la tua idea di Viaggio di nozze ha come obbiettivo il relax, il buon cibo e non disdegni il buon vino, ti consiglio di valutare questa ipotesi.

Una struttura di classe, con atmosfere romantiche e panorami da sogno, potrebbe essere la cornice per i tuoi primi giorni di matrimonio. Ci sono meravigliosi resort immersi nelle colline delle Langhe che non hanno nulla da invidiare a resort sparsi in giro per il mondo. Con un occhio particolare per le coppie in Viaggio di nozze. Strutture con piscina, con SPA.

I ristoranti delle Langhe sono famosi tra i buongustai di tutto il mondo, così come i vini e le cantine che potrai visitare. Perdendoti tra queste colline troverai l’armonia ed il relax che ti erano mancati nei frenetici mesi prima del matrimonio!

Qui c’è un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere il tuo Viaggio di Nozze nelle Langhe.  Serve perchè tu possa capire quanto può essere ampia la parola Relax tra le colline delle Langhe.  Un weekend nelle Langhe tra bollicine e Relax

Potrai fare tranquille passeggiate tra castelli e antichi borghi. Se hai voglia di fare qualche km in auto ti potrai trovare in Alta Langa. Regno della Lavanda, del Miele e di ottimi formaggi.

TORRICELLA VIAGGIO DI NOZZE 2020
ca-alfieri VIAGGIO DI NOZZE 2020 LANGHE

4. Viaggio di nozze per la coppia che ama camminare oppure la bicicletta

Anche se senti di avere bisogno di relax, potresti avere comunque voglia di aria aperta, di passeggiate o di pedalate. Tutto però rigorosamente con il tuo ritmo e con la complicità del vostro cammino da percorrere insieme.

Le Langhe, il Roero ed il Monferrato sono perfetti per questo tipo di Viaggio di Nozze.

Combinando un bel resort, un agriturismo con classe e personalità, magari con piscina e con la SPA. Così potrai unire le passeggiate al relax.  Per la bicicletta suggerisco la e-bike, o bicicletta con pedalata assistita, perchè le colline delle Langhe possono anche dimostrarsi impegnative!

Se poi, durante lil tuo Tour, si potesse fare qualche gradevole sosta in una cantina? Credo che anche in questo caso il tuo Viaggio di nozze avrebbe solo da guadagnarci.

Leggi qualche proposta di tour in bicicletta per farti un’idea di come potrai trascorrere un Viaggio di nozze attivo ma con tempo per assaporare il nuovo ritmo della coppia.

trekking langhe itinerari
viaggio di nozze 2020 in italia

Di idee per un viaggio di nozze in Italia, Piemonte precisamente,  ne avrei ancora molte altre da suggerirti. Ti consiglio di valutare l’opportunità di coniugare la vicinanza a casa con la sicurezza di trovare ottima accoglienza, menù invitanti, vini da sogno e posti indimenticabili!

Ti abbiamo convinto?

Richiedi una proposta personalizzata

Comments

Lascia un commento