SlowDays ed il Ritmo della Musica

Se sei qui è perché hai fatto qualche visita al sito SlowDays e di questo ti ringrazio!

Ti sarai chiesto cosa voleva dire questa suddivisione in tre parti delle esperienze presentate nel sito.

Per intenderci le parole Adagio, Andante e Vivace.

E so che sono parole che ti sono chiare e che ti fanno venire in mente musiche e canzoni conosciute. Così come modi di dire che usiamo tutti i giorni.

ADAGIO.

E’ facile che ti venga in mente l’ Adagio in Sol Minore (detto di Albinoni) ma penso anche che Adagio ti possa ricordare la parola Adagiarsi, languore e tranquillità. Oppure un Adagio Adagio che indica un a poco a poco. Per finire in maniera dissacrante e pensare al tormentone Despacito!!

Cosa vuole dire per SlowDays ADAGIO?  Vuole dire esperienza da assaporare. Profumi che si espandono da un calice di vino con voluttà e languore.

Vuole dire fermarsi a contemplare le colline che variano con il variare delle stagioni. Ma ADAGIO è anche il ritmo della vite. Che dura anni prima di fruttificare.

E che poi per anni ti regala i suoi frutti. Ed il vignaiolo ADAGIO aspetta che il vino maturi, che il Barbaresco ed il BAROLO siano pronti. Così come la cuoca che fa i ravioli del Plin. Che impasta ADAGIO, che cuoce l’arrosto del ripieno e lascia insaporire il sugo, profumando la cucina.

Ecco ADAGIO vuole dire questo. Aspettare che il ritmo lento ti inondi e ti seduca.

Per farvi una carrellata del ritmo ADAGIO ti invito a cliccare qui:  SlowDays Adagio     

ANDANTE.

TREKKING_LANGHE

La definizione parla di un Tempo che può essere non Lento, cadenzato, ma comunque calmo. E noi di SlowDays lo definiamo proprio così. Quale potrebbe essere la colonna sonora di queste esperienze? Mozart ha composto varie Sinfonie con un tempo Andante. Questa ad esempio:  Wolfgang Amadeus Mozart – Piano Concerto No. 21 – Andante. Penso che abbiate capito. Vi faccio venire in mente una passeggiata tra le colline delle Langhe?

Poi con una degustazione di un vino corposo e profumato? E con qualche stuzzichino diciamo afrodisiaco? Oppure una pedalata, ma con una bicicletta con pedalata assistita! , e, per finire un picnic in mezzo ad un prato? Vi ho reso l’idea di cosa intende SlowDays con il tempo ANDANTE?   

Ecco qui potete farvi un’idea di cosa offriamo con questo Ritmo:  SlowDays Andante

Passiamo a VIVACE.

In Letteratura indica Ben Vivo, rigoglioso, pieno di vita. In musica richiama l’animazione, l’allegria, il ritmo allegro. Non stiamo parlando di affrettato e mai di affannoso!! SlowDays queste cose non le conosce. Ma alcune volte il tempo allegro, più vivo e ritmato sono come il Sale sui cibi ed ecco che non potevano mancare anche questo tipo di esperienze. Con quale colonna musicale?

Su e giù per le colline

 

Qui ci siamo lasciati tentare ed affascinare dalla Rapsodia in Blu!  Le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, il mare verde giallo e rosso sotto ad un cielo blu…  Sono o non sono una Rapsodia? Ed ecco che allora potrai scoprire con noi una passeggiata lunga 42 km! Oppure una arrampicata con la MTB su e giù per le colline. Ti potremo organizzare gite lunghe pochi o tanti giorni con percorsi giornalieri da 20 a 40 km! Ma poi? Poi torni Slow ed allora potrai essere coccolato in una SPA. Potrai avere un picnic a metà percorso per rigenerarti. Oppure una degustazione di Formaggi o di prodotti alla nocciola. Perché il tempo della musica è bello quando Varia!!

La nostra proposta VIVACE? Eccola qui per te:  SlowDays Vivace

 

Allora quello che vorremmo dirti è molto semplice. Scegli il tuo ritmo preferito, quello che oggi ti sembra il più adatto al tuo stato d’animo e permettici di accompagnarti seguendo proprio quel tempo musicale che senti dentro di te.

La tua vacanza con noi deve essere in armonia e suonare come musica nei tuoi ricordi. 

Comments

Lascia un commento